Cos’è?
È un progetto finanziato ai sensi del Regolamento della Regione FVG a sostegno di iniziative dirette a diffondere la cultura del rispetto tra i sessi e a garantire la piena realizzazione delle pari opportunità tra donna e uomo(*).
Finalità
Il congedo parentale, introdotto con la L. 53/2000, è ancora poco utilizzato dai papà. Con questo progetto, la Provincia di Gorizia si propone di:
- favorire una maggiore diffusione della conoscenza e dell’utilizzo del congedo parentale da parte dei genitori, e in particolare dei padri;
- incoraggiare i padri ad essere attivamente presenti nel lavoro educativo e familiare superando le principali problematiche.
Azioni
Per raggiungere tali obiettivi, è stato progettato un percorso positivo e concreto, basato sull’ascolto e sul coinvolgimento diretto dei genitori e delle imprese, attraverso due fasi, tra loro complementari.
LA PRIMA FASE È VOLTA AD INDIVIDUARE I VINCOLI ALL’UTILZZO DEI CONGEDI ATTRAVERSO L’ASCOLTO, LO SCAMBIO DI INFORMAZIONI E LA MESSA IN COMUNE DI ESPERIENZE SIMILI. QUESTA PRIMA FASE SARÀ REALIZZATA ATTRAVERSO UN INCONTRO TEMATICO GUIDATO DA UN MODERATORE (FOCUS GROUP) DEDICATO AI GENITORILAVORATORI.
Questo incontro serve per esplorare il VOSTRO punto di vista, le eventuali problematiche, ma anche le motivazioni, le esperienze positive legate all’utilizzo (o meno) del congedo parentale. L’obiettivo è di individuare possibili indicazioni per aumentare la diffusione dei papà che chiedono il congedo per stare con i propri bimbi. La partecipazione è aperta a tutti i genitori-lavoratori con bambini dai 0 agli 8 anni e sarà condotto dall’Ires Fvg. L’incontro è previsto a fine marzo nella sede delle Provincia di Gorizia, Corso Italia n. 55. Durerà 2 ore e si terrà nel tardo pomeriggio. La data e l’ora saranno comunicate non appena ci sarà un numero sufficiente di adesioni.
LA SECONDA FASE DEL PROGETTO PREVEDE LABORATORI SPERIMENTALI DI TIME MANAGEMENT & FAMILY BUDGETING
Dopo aver individuato, nella fase di ascolto, i vincoli economici e sociali che limitano l’utilizzo del congedo parentale, saranno organizzati quattro incontri, da due ore ciascuno, aperti ai genitori con figli piccoli, per supportarli a:
- ottimizzare i tempi per favorire la condivisione dei lavori di cura e di gestione familiare (time management);
- riorganizzare e ottimizzare la gestione del budget familiare a seguito dell’utilizzo di permessi e congedi;
- garantire e migliorare il ricorso, anche da parte dei papà, allo strumento del congedo parentale.
Durante tutti gli incontri sarà attivo un SERVIZIO RICREATIVO DI BABY SITTING in modo da facilitare la presenza delle mamme e dei papà.
Se vuoi saperne di più scrivici a oppure chiamaci al 0481/385297
(*) emanato con Decreto del Presidente della Regione n.65 del 29 marzo 2013