Gorizia: si aprono le iscrizioni alle attività estive del Centro Lenassi
ESTATE 2017. ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ ESTIVE.
Lunedì 29 e martedì 30 maggio
Centro Lenassi, Via Vittorio Veneto 7
Lunedì 29 e martedì 30 maggio, presso il Centro Lenassi di Via Vittorio Veneto N°7 si potranno effettuare le iscrizioni alle Attività Estive organizzate e promosse dall’Assessorato al Welfare comunale-Servizio delle Attività Educative e Scolastiche.
Le proposte, disponibili in varie fasce orarie che prevedono o meno il pranzo, sono suddivise per fasce d’età, e sono a cura di personale specializzato in attività educative.
Per i più piccoli da 3 a 6 anni le attività vengono organizzate nelle due sedi di scuole dell’infanzia comunali rispettivamente presso Corte S. Ilario il cui tema conduttore sarà “Creature selvagge ed altri incontri“ così articolato: dal 3 al 14 luglio “L’isola dei mostricci”; dal 17 al 28 luglio “A caccia di impronte”; dal 31 luglio all’11 agosto “Tana, cuccia, casa” e in Via Romagna: tema conduttore del Centro Estivo “Il giro del mondo in una estate” suddiviso in turni bisettimanali: dal 3 al 14 luglio “Prima tappa nella giungla”, dal 17 al 28 luglio “Seconda tappa nella savana”, dal 31 luglio all’11 agosto “Terza tappa nel bosco”, dal 14 al 25 agosto “E per finire nell’oceano”. Le attività, la scansione della mattinata, delle iniziative e delle gite mirano a coinvolgere bambini e bambine in attività ludico-espressive tese a favorire la creatività, l’immaginazione, e la condivisione di momenti di gioco in compagnia di coetanei.
Per la fascia 6-12 anni le offerte sono caratterizzate dai Laboratori Tematici organizzati negli atelier della Ludoteca comunale presso il Centro Sociale Polivalente, per gruppi di max 30 partecipanti, e dalle attività del Centro Lenassi, con la possibilità di ampliamento dei posti disponibili.
Tre i temi conduttori negli atelier della Ludoteca al Centro Polivalente:
“I lupi nei muri” Periodo: dal 19 giugno al 7 luglio, percorso di conoscenza del lupo, dal punto di vista favolistico, mitologico e naturalistico, incontri con esperti, attività di educazione al movimento e visite guidate a mostre in città e presso il Vivaio Regionale “Pascul” di Tarcento.
“Personaggi in 3D” Periodo: dal 10 al 28 luglio, i personaggi di alcuni albi illustrati selezionati prenderanno vita nell’atelier della Ludoteca, prendendo forma nei laboratori guidati da personale specializzato. Visite guidate ed uscite a tema completeranno l’offerta.
“Arte bambina. Il bianco e il nero” Periodo dal 31 luglio al 11 agosto, itinerario visivo e creativo di conoscenza delle potenzialità descrittive del bianco e nero, verranno illustrati esempi di opere fotografiche, pittoriche, scultoree, grafiche che hanno sperimentato la raffinata combinazione di questi “non”colori. Visite guidate ed uscite a tema completeranno l’offerta.
Durante la lunga estate del Centro Lenassi, dal 19 giugno al 25 agosto, ogni laboratorio bisettimanale si svilupperà attraverso attività ispirate ai seguenti temi conduttori: “Gorizia disegnata”; “Come giocavate?”; “Tutti i colori dell’orto”; “Borghi in gioco”; “Artigiani ed inventori”. Nel corso del periodo, e per ogni turno, sono previste uscite e gite con mete scelte per approfondire i vari argomenti in collaborazione con Enti e Istituzioni, attività motorie e giochi esplorativi ambientati in città e nel territorio che la circonda..
Durante l’estate verranno attivate, a cura della Ludoteca Comunale, varie proposte per arricchire ed integrare i vari programmi:
– organizzazione della tradizionale Festa di Mezza Estate – Mercatino dello Scambio, in programma nel centro storico. L’iniziativa prevede il coinvolgimento di tutte le attività estive promosse dall’Amministrazione Comunale. Per l’occasione vengono invitati i bambini e le bambine della città, i centri estivi promossi dai vicini Comuni dell’Ambito Alto Isontino. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze scambiano vecchi giochi, giornalini, materiali naturali, pezzi da collezione di ogni genere negli appositi spazi allestiti. La manifestazione ha durata dalle ore 9.00 alle ore 12 circa;
– collegamento con la mostra “Gorizia Magica. Libri e giocattoli per ragazzi 1900-1945” a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, verrà visitata da tutti i bambini e lel bambine partecipanti alle diverse attività estive, sarà cura del personale educativo assieme al personale della Museum che si occupa delle visite guidate presso l’esposizione, presentare percorsi diversi in modo da approfondirne i molteplici aspetti.
– la collaborazione con l’Associazione SmileEvents organizzatrice di “Vittoria d’Estate” darà la possibilità ai partecipanti delle attività estive comunali di scoprire il gioco della tradizione in animazioni condotte da operatori specializzati.
ISCRIZIONI AI CENTRI E LABORATORI ESTIVI presso il Centro Lenassi:
Per bambini e ragazzi RESIDENTI nel Comune di Gorizia con almeno un genitore: lunedì 29 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per bambini e ragazzi RESIDENTI e NON RESIDENTI nel Comune di Gorizia: martedì 30 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Le iscrizioni e gli eventuali prolungamenti per tutti (residenti e non) proseguiranno per i posti ancora disponibili da mercoledì 7 giugno al Centro Lenassi negli Uffici dei Servizi Educativi ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
PER INFORMAZIONI è possibile rivolgersi agli Uffici del Servizio delle Attività Educative e Scolastiche -Telefono 0481-383517/514/518
L’informativa sulle attività, i programmi dei Centri e dei Laboratori e i moduli di iscrizione ai servizi sono disponibili e scaricabili dal sito internet http://www3.comune.gorizia.it/it/centri-estivi-2016