Home / Primo piano / “I borghi di Stolvizza raccontano le fiabe”, alla scoperta della Val Resia

“I borghi di Stolvizza raccontano le fiabe”, alla scoperta della Val Resia

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

valbruna_costerniEscursioni guidate sulle montagne della vallata, danze e musiche resiane, racconti della tradizione locale e mostra di pittura.
Il mese di agosto inizia in Val Resia con un primo weekend ricchissimo di eventi all’insegna della scoperta del territorio, ma anche delle tradizioni e degli usi locali.
Nella giornata di sabato 1 agosto 2015 il Parco Naturale delle Prealpi Giulie organizza due particolari escursioni guidate. L’ascesa alla Casera Rio Nero, con ritrovo presso la Sede del Parco a Prato di Resia (UD), Piazza Tiglio, alle ore 9.00. Si tratta di una camminata adatta a tutti. La durata prevista è di 4-5 ore. La quota individuale di partecipazione è di € 10,00. È necessario prenotarsi all’escursione entro le ore 17.00 di venerdì 24 luglio. E, poi, il “Biowatching: rupi e ghiaioni” sul sentiero botanico del Bila Pec, per osservare gli adattamenti estremi delle piante al clima alpino, e scoprire i rari gioielli floristici del Parco. Anche quest’ultima è un’escursione facile. Ha una durata di 5 ore e un costo di € 12,00 a persona. Il ritrovo è previsto alle ore 9.00 presso l’ex funivia del Canin a Sella Nevea. Per le prenotazioni rivolgersi al Parco Naturale delle Prealpi Giulie al numero 0433 53534, oppure mandare un’e-mail all’indirizzo [email protected]. Per maggiori informazioni visitare il sito www.parcoprealpigiulie.it.

L’Associazione Vivistolvizza, ancora, ha in programma l’evento “I borghi di Stolvizza raccontano le fiabe”, in occasione del quale, seguendo il percorso di “Stolvizza Facile” da poco inaugurato, verranno raccontate delle fiabe della vecchia tradizione resiana, accompagnate da una serie di animazioni e attrazioni. Per maggiori informazioni contattare Giuliano Fiorini (tel. 360 960179).
Sarà possibile, inoltre, visitare la nuova mostra di pittura di Maria Pia Di Lenardo e Antonella Bini “La valle ed oltre” presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (UD), aperto tutti i giorni con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00. La mostra sarà inaugurata venerdì 31 luglio 2015 alle ore 18.00 e rimarrà aperta fino al 16 agosto 2015 (per maggiori informazioni: tel. 0433 53534; e-mail: [email protected]; sito web: www.parcoprealpigiulie.it).

Infine, nelle giornate di sabato 1 agosto e domenica 2 agosto 2015, vi sarà la tradizionale Sagra di Coritis, in località Coritis di Resia (UD). La serata di sabato sarà allietata dalle danze e dalle musiche resiane, con le esibizioni del Gruppo Folkloristico Val Resia alle ore 20.30, e del coro Amici del Canto alle ore 21.30. Seguirà la Notte Bianca con dj Scorpion e dj Tone. Domenica, invece, la giornata inizierà con un’escursione guidata in mountain bike verso le pendici del Monte Canin (necessaria prenotazioni – guida Tiziano Moznich: tel. 338 1703265). Alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa, accompagnata alle ore 15.00 dalla cerimonia del cambio della cameranza, evento secolare della Val Resia tramandato di generazione in generazione già dal XIV secolo. Il “cameraro” è la persona addetta alla custodia e all’amministrazione dei beni di una comunità civile o religiosa. Ogni anno avviene questa importante cerimonia, con l’elezione di nuovi camerari. La Sagra di Coritis si concluderà con l’esibizione del coro Regina delle Alpi.

Per maggiori informazioni sull’evento contattare lo 0433 53534, inviare un’email all’indirizzo , oppure visitare il sito www.resianet.org. 

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

13 + 17 =

CROT FAMILY CARD

Immaginario Scientifico

Quanto Basta FVG