Home / Recensioni / Libri / I consigli per l’estate della libreria La Pecora Nera per ragazzi dai 10 ai 12 anni

I consigli per l’estate della libreria La Pecora Nera per ragazzi dai 10 ai 12 anni

D. MORELLI, La porta della libertà, Mondadori, 2012
Nel luglio 1943 l’Italia è in guerra e il regime fascista sta per cadere. Giordano vive sulla linea di confine con la Svizzera e per volere della madre dovrà entrare in seminario e diventare prete. Ma sulla strada di Giordano compare Rachele, ebrea, fuggita con la sua famiglia alla ricerca della salvezza. Per scoprire la verità che il padre gli nasconde e per aiutare Rachele, Giordano si trova coinvolto negli eventi della storia, spinto all’azione della forza dell’amicizia e dell’amore

U. VICIC, Cuore di porco, Fatatrac, 2008
Il problema dell’acqua, la dissennata corsa al profitto, il problema dei trapianti, la stupidità di una certa TV, rincontro-scontro tra etnie diverse, insomma tutti i problemi che affliggono il nostro tempo guardati dalla scrittura ironica dell’autore, in un gioco del capovolgimento che diverte facendo riflettere su ipocrisie e falsi miti.

J. CARRANZA, Il sistema di fuga dello scarafaggio, Nuove Edizioni Romane, 2012
Buenos Aires, Argentina degli anni ’40. Carlos è un giovane biologo e la sua vita si divide tra gli scarafaggi, che studia con passione, e la sua ragazza Natalia. Mentre in Europa infuria la Seconda Guerra Mondiale Carlos viene accusato dell’omicidio di un ambiguo ambasciatore nazista e fugge… Tra poliziotti alle costole, uomini lupo in agguato, circoli rivoluzionari e piroscafi pieni di profughi il protagonista del racconto riuscirà a scoprire la verità

J. NESBO, II dottor Prottor e la distruzione del mondo. Forse, Salani, 2012
Ti è mai capitato di ritrovarti con i calzini spaiati? O di notare che i tuoi amici fanno degli strani errori di ortografia e pronunciano male le doppie? Potrebbero sembrarti cose normalissime, ma se consultassi un esperto come il dottor Prottor, o potessi sfogliare una copia di A.C.V.N.E., Animali che vorresti non esistessero, sapresti che questi terribili segnali annunciano un grossissimo disastro. Nientemeno che la fine del mondo! Una nuova avventura di Bulle e Tina che affronteranno il nemico con armi micidiali come la lingua telescopica di un uomo-rana, il temibile Colpo Strobe e un’invenzione che ormai conoscete molto bene: la strepitosa Polvere per Petonauti del dottor Prottor!

S. GANDOLFI, Il club degli amici immaginari, Salani, 2012
Oscar trascorre le vacanze estive al mare, in una casa isolata nella località di Portopidocchio. Una notte, sceso di nascosto in spiaggia, incontra Mia, una giovane sirena. Sarà lei a spingerlo a fuggire sull’Isola del Tempo Perso, lontano dal Giudice, il suo rigido e autoritario padre. Ma non tutto fila liscio: un gruppo di Cannibali ha lasciato l’Isola ed è piombato sulla Terra per attuare un colpo di stato. Mia però ha un piano: radunare un piccolo esercito di amici immaginari e combattere i Cannibali che hanno già conquistato il Palazzo del Potere. Daniele, Chewing, il Bambino della cacca, Aelita, Spartaco e la Tigre Ridente sono solo alcuni degli Amici Immaginari che accompagneranno Oscar e Mia in questa impresa.

M. G. BAUER, Non chiamatemi Ismaele, Mondadori, 2008
Isrnaele è un quattordicenne timido e goffo, impegnato nella difficile arte di passare inosservato soprattutto da quando sulla sua strada ha incrociato quel tritasassi di Barry Bagsley, il bullo della scuola, che non perde occasione per rendergli la vita difficile. Spintoni, scherzi e prese in giro diventano per Ismaele pane quotidiano e le vacanze un momento di pace che aspetta per tutto l’anno e finisce in un minuto. Ma un giorno in classe arriva un nuovo alunno, un tipo strano: Scobie a prima vista sembra un ragazzo un po’ imbranato, il bersaglio perfetto per Barry, invece è uno tosto, che non ha paura di niente. Con lui tutto sembra possibile: parlare di fronte a centinaia di persone, conoscere la ragazza dei suoi sogni e forse perfino tenere testa a Barry e ai suoi scagnozzi. Per Ismaele si prepara l’anno in assoluto più incredibile, difficile e meraviglioso della sua vita.

J. SPINELLI, Gli indivisibili, Mondadori, 2012
Jake e Lily sono più che fratello e sorella. Sono gemelli. Nati sopra un treno che attraversava le montagne del Colorado, scoprono presto di avere un potere speciale: pensano e sentono le stesse cose nello stesso momento. Certo sarebbe difficile per loro giocare a nascondino perché si troverebbero subito! A questo prezioso segreto Jake e Lily danno uno strano nome: goombla. I due gemelli sembrano davvero indivisibili… fino al giorno in cui sono gli altri a dividerli. Jake fa amicizia con Bump, un bullo alla continua ricerca di schiappe da prendere in giro. E non passa più il tempo con sua sorella, non la considera più. Lily soffre. Si sente esclusa. Su suggerimento di Poppy, il saggio nonno dal passato hippy, prova a cercarsi nuove amicizie e nuovi interessi. Ma tutto cambia quando Jake capisce che chi prende in giro una schiappa è più schiappa di lui…

R. DOYLE, La gita di mezzanotte, Salani, 2012
Mary ha dodici anni e odia l’ospedale. E’ costretta ad andarci, però, per far visita a sua nonna, alla quale vuole molto bene. Un giorno, di ritorno da scuola, incontra una misteriosa donna, Tansey. Con lei e sua madre, accompagnerà la nonna in un’ultima avventura di mezzanotte. Un libro che racconta la vita, la morte e l’amore in ogni loro aspetto: ironico, profondo e naturale.

… E UN CLASSICO

I. ASIMOV (A CURA DI), Storie di giovani fantasmi, Mondadori, 2012
C’è chi crede ciecamente ai fantasmi, chi nega categoricamente la loro esistenza, chi sussurra “non si sa mai”. Ma questa antologia metterà i brividi a chiunque: racconti scritti da autentici maestri della letteratura gotica, dedicati a giovanissimi fantasmi che tornano a visitare la propria casa di un tempo, la vecchia stanza dei giochi, e soprattutto la scuola dove sono stati tutt’altro che felici.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

1 + due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup