Siamo in pieno inverno e magari può sembrare strano parlare di corsi di nuoto, non quando a farli sono i bambini e magari in tenerissima età. Parlare di nuoto oggi richiede sicuramente maggiori conoscenze di un tempo, perché questo sport è divenuto in assoluto l’attività motoria più praticata e più consigliata dalla maggioranza dei medici e il periodo invernale è il migliore per approciarli al meglio poi in piena estate. In particolare il nuoto effettuato dalla più tenera età rappresenta una tappa molto importante in quanto prevede il distacco quasi fisico dalla figura genitoriale, a favore della nascita di un rapporto fidelico con l’istruttore che accompagnerà il piccolo nel percorso di scoperta dell’ambiente acqua e delle sue molteplici dinamiche. Ecco allora alcuni indirizzi utili che è bene conoscere:
TAVAGNACCO (via Bolzano – tel. 0432 643012)
Acquababy: percorsi dedicati ai bimbi dai 3 ai 36 mesi insieme ai genitori. Finalizzati a favorire lo spontaneo ambientamento acquatico e a creare così nel bambino un rapporto sano, ludico, spensierato e amorevole dell’acqua.
Attività ludico-didattiche: percorsi dedicati ai bambini dai 3 ai 5 anni. Attraverso il gioco istruttori qualificati favoriranno nel bambino l’acquisizione delle prime nozioni di nuoto, vivendo in modo divertente l’ambiente acquatico.
Scuola nuoto bambini e ragazzi: corsi destinati ai ragazzi dai 5 ai 14 anni, finalizzati all’acquisizione di maggior confidenza con l’elemento acqua, di una progressiva sicurezza delle proprie capacità, e all’assunzione per gradi di una corretta tecnica di nuoto e dei vari stili.
UDINE (via Ampezzo – tel. 0432 26967)
Corsi di nuoto: dal 7 gennaio al 26 maggio, presso la piscina del Palamostre, si terranno corsi di nuoto per bambini dai 3 ai 13 anni.
GEMONA (via Velden – tel. 0432 981196)
Babycadabra: corso di ambientamento acquatico per bambini dai 0 ai 3 anni accompagnati da un genitore.
Bimbicadabra: corso di nuoto per bambini dai 3 ai 5 anni, seguiti da istruttori qualificati che favoriranno attraverso il gioco la conoscenza delle prime nozioni di nuoto.
Scuola nuoto per ragazzi: corsi di nuoto per ragazzi dai 6 ai 14 anni che potranno affinare la tecnica e acquisire maggiore sicurezza in acqua.
CORDENONS (via Turati – tel. 0434 364150)
Corsi per tutti: ogni giorno si svolgono corsi per baby, bambini, adulti e senior.
CIVIDALE DEL FRIULI (via Istituto Tecnico Agrario – 0432 700994)
Acquaticità: i corsi rivolti ai bambini sotto i tre anni prevedono che il bambino sia accompagnato in acqua da un genitore. Lo scopo è coltivare la naturale familiarità con l’ambiente acquatico. Le attività svolte rafforzano il legame col genitore e divertono il bambino.
TRIESTE (viale Miramare – tel. 040 44955)
Neonati: un’esperienza irripetibile da provare insieme al vostro bambino. In una piscina riscaldata, un insegnante qualificato vi accompagnerà in questa esperienza che vi regalerà tante sorprese.
Scuola nuoto: istruttori esperti insegnano il nuoto a bambini a partire dai 3 anni, giocando e divertendosi in un ambiente pulito e confortevole.
GORIZIA (via Capodistria – tel. 0481 22215)
Corsi di nuoto: tutto l’anno si svolgono corsi di nuoto per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, divisi per livelli dal vaschino didattico alla vasca grande.