Home / Primo piano / I grandi designer che non hanno mai dimenticato di essere stati dei bambini: 4. Eero Aarnio

I grandi designer che non hanno mai dimenticato di essere stati dei bambini: 4. Eero Aarnio

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

ponyEero Aarnio (nato nel 1932) è un designer finlandese, considerato uno dei grandi innovatori del design di mobili moderno.

Nel corso degli anni Aarnio ha sperimentato con un’ampia gamma di materiali diversi, tra cui plastica, fibra di vetro e polietilene. Con questi materiali è ruscito a creare alcune delle icone del design finlandese come le poltrone Ball Chair (1962), Bubble chair (1968) o Pastilli (1968)… tutti oggetti dalle forme morbide, giocose, accogliente e dai colori squillanti.

Famoso soprattutto per i suoi mobili, Eero Aarnio è conosciuto anche per le sue lampade – come Double Bubble e Swan – e si è dimostrato abile anche come stilista del legno – ad esempio con lo sgabello da bar Rocket e con lo sgabello Baby Rocket.Anche questi prodotti  sono caratterizzati da un atteggiamento positivo e da una natura gioiosa…se non conoscete questo autore regalatevi qualche minuto per scoprirlo, i suoi prodotti vi strapperanno più di un sorriso e la tentazione di acquistarli sarà fortissima!

In alternativa trovate i suoi capolavori nei maggiori musei del mondo tra cui il Victoria and Albert Hall Museum di Londra, il MoMA di New York, il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, Germania, e il Centro Georges Pompidou di Parigi.

Un suo oggetto su tutti: PONY ovvero “Una sedia è una sedia, è una sedia, è una sedia… ma un posto che non deve necessariamente essere una sedia e può essere qualsiasi cosa in quanto è morbido ed ergonomicamente corretto. Un seggiola potrebbe anche essere una piccola Pony su cui si può ‘guidare’ o sedersi lateralmente”, parola Di Eero Aarnio!

Ed ecco che allora inventa una seduta specialissima in origine, era il 1972, pensata in origine per adulti ma con un un look tutt’altro che serioso e con delle dimensioni da adulti. Realizzata in gomma piuma l’oggetto aveva soltanto le sembianze di un giocattolo…un ottimo esempio di divertissement con le forme e con l’immaginazione, senza dimenticare la comodità.

Nel 2011 nasce Mini Pony la versione per bambini: grazie al nuovo materiale, morbida plastica resistente, Pony è adatto anche in ambienti esterni.

Se volete saperne di più e soprattutto se volete conoscere anche Tipi, Paloma, Dino , Pingy e tanti altri oggetti nati dalla giocosa mano di Eero visitate il suo sito: www.eeroaarnio.com

a cura di Laura Squeraroli/Michela Urban_Abitare e dintorni

 

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

1 Commento

  1. Davvero una grande DESIGNER e le sue creazioni sono belle per tutte le età !!!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>