Si può spiegare la scienza in 3 minuti? È possibile che il pane quotidiano di ricercatori, studenti e scienziati possa arrivare al cuore del grande pubblico? Sì, se a spiegare anche gli argomenti più complessi ci pensa un talent show. Una specie di X Factor per scienziati in cui i concorrenti avranno tre minuti per raccontare fatti o fenomeni scientifici in forma di storie avvincenti. Il suo nome è Famelab ed è un modo per la scienza di sperimentare altri linguaggi, più diretti ed empatici, per raccontarsi; uno strumento che ha l’obiettivo di avviare processi virtuosi nelle comunità di giovani ricercatori, trasformando argomenti complessi in immagini suggestive, senza impoverirli, trovando, con l’affabulazione, il modo di stimolare l’interesse nel grande pubblico.
Approdato in Italia nel 2012, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro – Perugia Science Fest, FameLab 2013 si estende a 7 città: Ancona, Bologna, Genova, Perugia, Roma, Trento e Trieste.
I primi due classificati di ogni selezione locale, oltre ad accedere alla finale italiana che si terrà a Perugia il 3 maggio 2013, vinceranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass (due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiuteranno i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative).
La selezione FameLab di Trieste, che avrà luogo il 1° marzo 2013 (ore 9-13) al Teatro Miela, è organizzata dall’Immaginario Scientifico e dall’Università degli Studi di Trieste.
Saranno una ventina i concorrenti che si sfideranno sul palco del Teatro Miela: studenti e ricercatori provenienti da diversi dipartimenti dell’Università degli Studi di Trieste e da altri enti di ricerca, tra cui il Sincrotrone di Trieste, l’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, la Fondazione EBRI-Rita Levi Montalcini, l’Amped srl.
Gli argomenti presentati dai concorrenti in gara spazieranno dalla teoria del caos alle neuroscienze, dalla struttura della materia alle scienze forensi, dall’astrofisica alla genetica.
La gara sarà presentata dalla giornalista scientifica della TWAS, Cristina Serra, e dall’attore del Pupkin Kabarett, Stefano Dongetti.
A ricoprire il delicato compito di giurati ci saranno personalità della ricerca, della comunicazione e del teatro:
- Livia Amabilino (Teatro La Contrada)
- Alessandro Baraldi (Università di Trieste)
- Fabio Carniello (Immaginario Scientifico)
- Simona Cerrato (Sissa Medialab)
- Giuseppe O. Longo (scrittore e teorico dell’informazione)
La gara si svolgerà a porte aperte, tutti gli interessati potranno assistere e fare il tifo per i concorrenti, anche gli studenti delle scuole secondarie di II grado.
FAMELAB NEL DETTAGLIO
Criteri di partecipazione
I concorrenti FameLab, devono:
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il quarantunesimo alla data della finale nazionale, il 3 maggio 2013;
- essere studenti universitari o specializzandi o dottorandi o persone che lavorano in ambito scientifico, o nei settori ingegneria o medicina.
Non rientrano nella competizione coloro che già ricoprono un impiego a tempo pieno nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.
Le selezioni locali
Durante la selezione locale i partecipanti hanno a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici. FameLab è alla ricerca di presentazioni affascinanti e coinvolgenti che possano essere comprese da un pubblico generale adulto. È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano un tempo di allestimento. Non sono consentite presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.
Per la selezione locale è necessario preparare due diverse presentazioni da tre minuti: una per la pre-selezione e una per la sessione finale, nel caso in cui si superi la pre-selezione.
Al termine della pre-selezione viene comunicata la lista dei partecipanti che sono stati selezionati per disputare la selezione finale. Al termine viene proclamato il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accedono alla finale nazionale in programma a Perugia nella primavera 2013.
La Masterclass
Tutti i primi e secondi classificati delle selezioni locali hanno l’opportunità di partecipare gratuitamente alla FameLab Masterclass, un appuntamento di due giorni durante i quali professionisti della comunicazione scientifica aiutano i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale.
La finale nazionale
Durante la finale nazionale, che si svolgerà a Perugia il 3 maggio 2013, ogni finalista avrà di nuovo a disposizione tre minuti per una presentazione diversa da quelle già realizzate nelle fasi precedenti, che riguardi un argomento scientifico di punta nella ricerca contemporanea. Come nelle fasi precedenti è permesso utilizzare piccoli oggetti ma non diapositive e proiezioni. La giuria avrà la facoltà di fare domande e commentare la presentazione.
Alla fine delle presentazioni la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2013, che parteciperà nel giugno 2013 alla finale del concorso FameLab International, nel corso del Festival della Scienza di Cheltenham nel Regno Unito.