Home / No Profit / Il 27 e 28 settembre a Monfalcone (GO), Memorial Vanessa Guido

Il 27 e 28 settembre a Monfalcone (GO), Memorial Vanessa Guido

burloUn momento di solidarietà, sport e cultura per ricordare Vanessa Guido, la ragazza staranzanese scomparsa nel dicembre 2013 dopo una lunga malattia: tutto questo vuole essere il memorial Vanessa Guido, in programma a Monfalcone il 27 e 28 settembre, che si unirà alla manifestazione a favore dei bambini in cura all’ospedale Burlo Garofalo di Trieste e alle giornate di sensibilizzazione sulla prevenzione delle malattie al seno.

La manifestazione si aprirà il 27 settembre, con l’inaugurazione alle 9.00, alla presenza delle istituzioni. Di seguito, partirà una marcia riservata per le scuole medie inferiori del mandamento di Monfalcone, Ronchi dei Legionari e Staranzano che vedrà la partecipazione d in un centinaio di ragazzi. Gli studenti saranno accompagnati dai rispettivi docenti e assistiti durante tutto il percorso dalla Protezione Civile Carabinieri, dalla Protezione Civile Regionale (sezione di Monfalcone) e dal gruppo Speleologico Monfalconese, nonché dagli organizzatori della manifestazione. Terminata la visita, i ragazzi si troveranno sotto quota 85 al piazzale Tommaseo, dove saliranno sugli autobus che li riporteranno in piazza della Repubblica, per visitare la mostra allestita sui mezzi e le divise storiche delle forze armate, con proiezione di un video sull’Arma dei Carabinieri. Infine, una breve conferenza sul fumo con l’intervento di alcuni medici del Burlo Garofalo, nonché l’intervento di altre associazione che illustreranno ai ragazzi le loro attività di solidarietà sul territorio.

Nel pomeriggio, alle 17.00, conferenza sul tema delle malattie oncologiche aperta al pubblico, con la presenza di personale del Burlo Garofalo di Trieste (dott.ssa Padovan) e dell’Asl 2 Isontina (il dottor Michele Luise), il direttore del reparto di Medicina del lavoro Luigi Finotto, nonché il dottor Luciano Antalo.
Alle 19.45 partenza della staffetta 3×1500 valida per il trofeo Burlo Garofolo, a cui potranno iscriversi tutti i tesserati Fidal 2014 o in possesso del certificato medico agonistico con sottoscrizione del tesserino giornaliero. Al termine della staffetta, e fino alle 23.30, la serata proseguirà con l’intrattenimento musicale degli AlchemicA.
Il 28 settembre, al teatro Comunale di Monfalcone, alle 20.30, si terrà il Gala benefico ”Heart & Soul – Music for Children – Arma dei Carabinieri per il Burlo”, terza edizione della manifestazione ”Aiutiamo i bambini del Burlo” per i piccoli pazienti dell’Ospedale infantile Burlo Garofalo di Trieste afflitti da patologie oncologiche, e a sostegno della Lilt, associazione per la la cura e prevenzione delle malattie oncologiche.

La serata sarà condotta anche quest’anno dal giornalista Daniele Benvenuti, affiancato per l’occasione dalla collega Micol Brusaferro, con la partecipazione delle autorità istituzionali, civili e militari della regione, e i presidenti delle associazioni Calicanto, Spyraglio, Alzheimer isontino, Lilt, Centro oncologico di Aviano, donatori di sangue, Ascom e Vivacentro. L’intrattenimento sarà a cura del gruppo Prognosi Riservata e altri personaggi dello spettacolo, comici e clown del gruppo Friulclown, e del coro dei ragazzi di Calicanto. La serata vedrà un intervento del presidente dell’ospedale infantile Burlo Garofolo Melato, con cui l’arma dei Carabinieri ha collaborato per l’organizzazione di queste due serate. Interverrà inoltre anche il dottor Michele Luise della Ass Isontina per la consegna della targa ai genitori di Vanessa.
L’evento è realizzato dall’associazione nazionale Carabinieri, Asd running club 2 Monfalcone, Fidal e Burlo Garofalo con il sostegno di Regione, Provincia di Gorizia, Comune di Monfalcone, Azienda isontina, Croce Rossa, Vigili del fuoco, e Associazione nazionale Alpini, nonché le associazioni Spyraglio, Lilt, Alzheimer Isontino, Fidas, Calicanto onlus, Gruppo speleologico monfalconese, Gruppo storico i Grigioverdi del Carso, Mezza maratona Città di Palmanova, Unesco Cities marathon, e associazione maratonina udinese, nonché numerosi sponsor privati.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dodici − 9 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Puoi sostenere il nostro progetto e godere
dei benefici fiscali riservati alla donazioni
in favore di Onlus.

Donando il 5×1000 a CROT Varia Umanità Onlus sostieni i nostri progetti
a misura di famiglia (Misurafamiglia.it).

Firma nell’apposito spazio sulla tua dichiarazione dei redditi (modello CUD, 730, UNICO) e indica il Codice Fiscale 02496570306

Powered by WordPress Popup