L’Associazione Culturale “ArteKMzero” inaugura la prima mostra sostenibile: “Artekmzero”, 30 artisti al Palamostre di Udine dal 31 Maggio al 29 Giugno 2013. Sono ben 80 le creazioni realizzate da 30 artisti di Udine e provincia con materiali di recupero quali: carta, cartone, legno, lamiera e plastica che verranno presentate al pubblico a partire da venerdì 31 maggio 2013 fino a sabato 29 giugno 2013, presso il Palamostre, ex sede storica della Galleria d’Arte Moderna di Udine.
L’appuntamento, ideato in collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine ed inserito nel cartellone comunale di “Udine Estate in città”, prevede un interessante calendario di attività collaterali, quali: workshop didattico-artistici per bambini organizzati in collaborazione con i Civici Musei di Casa Cavazzini; lezioni di educazione ambientale “Noi ci differenziamo!” proposti in collaborazione con Net e Coop Consumatori Nordest; uscite a tema in bici o in car pooling verso ristoranti gourmet e aziende bio che offriranno ghiotte degustazioni locali ai partecipanti. “Padrino” della manifestazione e presente all’inaugurazione alle ore 18 il 29 Maggio 2013 sarà Carlo Montanaro, già Direttore de “L’Accademia di Belle Arti di Venezia”. L’evento nasce da un’idea del collezionista udinese Silvio Toso, presidente dell’Associazione “ArteKmZero” – e già organizzatore della mostra tenutasi presso il Visionario di Udine del 2011 “The life, music and style of Freddie Mercury” – con la volontà di mettere in rete diverse sensibilità artistiche del territorio, estendendo il “km0” da principio spaziale a concetto artistico.
Il “kilometro zero” è una risposta local alla globalizzazione che unisce amore per l’arte al rispetto della cultura e le tradizioni enogastronomiche locali. Il progetto ArteKmzero non ha bandiera, né vincoli legati a circoli d’elite. È aperto a tutti gli artisti di un determinato luogo: il Km0. Il progetto punta alla valorizzazione gratuita dell’artista, la cui scoperta e selezione nasce attraverso una conoscenza spontanea e naturale, molto spesso nei luoghi di movimento urbani fervidi artisticamente e dunque culturalmente. Bar, osterie, gallerie, corniciai, atelier, teatri, cinema, reading poetici, dibattiti pubblici, cenacoli d’incontri, studi di artisti, spazi ospitali per intellettuali di passaggio…
Per il programma: www.artekm0.com/programma