Home / Mondo bimbi / Iniziative / Il linguaggio dei segni: imparare divertendosi, corso per mamme e bimbi da 0 a 3 anni

Il linguaggio dei segni: imparare divertendosi, corso per mamme e bimbi da 0 a 3 anni

linguaggio segni 300x200 Il linguaggio dei segni: imparare divertendosi, corso per mamme e bimbi da 0 a 3 anniLA TECNICA DEL LINGUAGGIO DEI SEGNI

Negli Stati Uniti il linguaggio dei segni viene comunemente insegnato ai bimbi da 0 a 3 anni perchè è uno strumento in più che si può offrire al bambino per comunicare.Attraverso il linguaggio dei segni i bimbi sono in grado di esprimere i propri bisogni prima dello sviluppo della parola. I genitori possono conoscere i bisogni del proprio bimbo in modo immediato senza bisogno di “indovinare”. I bimbi sono meno frustrati perché riescono a farsi capire , si sentono più sicuri e fiduciosi nei confronti dei grandi ed inoltre imparano ad esprimere fin dall’inizio le loro emozioni (gioia, rabbia, tristezza, felicità).

L’utilizzo di questa tecnica non rallenta in nessun modo lo sviluppo della parola, anzi dagli studi fatti è stato dimostrato che i bimbi esposti alla tecnica del linguaggio dei segni hanno un QI maggiore di altri non esposti.

L’USO DELLA LINGUA INGLESE, PERCHÉ?

Durante il corso viene utilizzata la lingua Inglese.Al momento della nascita e per i primi 5 anni i bimbi acquisiscono tutte le informazioni utili alla loro vita futura.

Il neonato è in grado di recepire qualsiasi lingua parlata attorno a lui. Con il tempo, il processo di scrematura si conclude e, all’incirca all’età di 9 mesi, il bambino ha già “archiviato” tutti i suoni e tutte le parole di cui non ha bisogno, concentrandosi invece su suoni e su parole che ascolta per la maggior parte del tempo. Questo processo di scrematura porta alla perdita della predisposizione ad assimilare in modo naturale tutte le lingue.

Attraverso l’utilizzo della tecnica dei segni in lingua Inglese possiamo aiutare il bambino in due modi: Il primo, dandogli la possibilità di potersi esprimere prima dello sviluppo della parola; Il secondo, attraverso l’uso della lingua Inglese, di mantenere vivo nel suo cervello l’utilizzo di suoni e parole che altrimenti andrebbero archiviati.

Obiettivo del corso

Il linguaggio dei segni da ai genitori uno strumento per poter comunicare con i propri bimbi. Aiuta i bambini ad imparare giocando e da loro la possibilità di utilizzare il dono, che naturalmente hanno, di acquisire facilmente ed in modo rapido molte informazioni.Inoltre il percorso permette ai bambini di interagire con altri bimbi durante le attività e per le mamme può diventare un importante momento di condivisione e di confronto.

Percorso di 4 incontri, in collaborazione con “LE TRE PULCI”, un progetto di Michela Baita.

Michela è una mamma di 35 anni che ha vissuto negli Stati Uniti ed ha conseguito diversi diplomi tra cui:

-TESOL ( Teaching English to Speakers of Other Languages);
-Independent Baby Sings® Instructor;
-Enhancing Language Developement in Childhood.

Insieme a lei proponiamo questo primo percorso di 4 incontri al mattino, a partire dal 23 maggio.

Iscrizioni aperte, posti limitati

Per informazioni ed iscrizioni
Bimbo’clock Family’s SupportersLargo San Giacomo 4
Pordenone
tel. 377 9859978
www.bimboclock.com

In collaborazione con
www.trepulci.com
Michela Baita
tel. 338 3455580

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>