Home / Tempo libero / Mostre e musei / Il mare al tempo dei dinosauri, dal 10 luglio al 1 novembre al Villaggio del Pescatore di Duino Aurisina

Il mare al tempo dei dinosauri, dal 10 luglio al 1 novembre al Villaggio del Pescatore di Duino Aurisina

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

dinosauriIl Villaggio del Pescatore a Duino Aurisina (TS) ospita, da venerdì 10 luglio a domenica 1. novembre 2015Il mare (al tempo) dei dinosauri, un’esposizione divulgativa, scientificamente accurata, destinata a far conoscere al pubblico di tutte le età, ma fondamentalmente ai bambini, le creature che nuotavano nei mari quando i dinosauri dominavano le terre emerse del nostro pianeta. Una serie di repliche, modelli e campioni originali, esemplari lunghi fino otto metri illustreranno il mare dei dinosauri.

I dinosauri erano animali esclusivamente terrestri. Non frequentavano gli ambienti acquatici se non per particolari e contingenti motivi. E’ errato quindi parlare di “dinosauri marini”.
I mari e gli oceani dell’Era Mesozoica o Era Secondaria, detta anche l’Era dei Dinosauri, erano tuttavia popolati da una moltitudine di rettili che occupavano le nicchie ecologiche dominate al giorno d’oggi principalmente da grandi mammiferi quali delfini, orche, balene e capodogli.
Gli squali erano presenti oggi come allora, e sono cambiati ben poco nel corso dei milioni di anni.

Quindi, a partire da venerdì 10 luglio e per tutta l’estate, fino al 1^ novembre prossimo, il sito del Villaggio del Pescatore ospiterà nella mostra “Il mare (al tempo) dei dinosauri”. Con una serie di repliche, modelli e campioni originali, esemplari lunghi fino otto metri, la mostra presenta uno spaccato di quanto abitava il mare e gli abissi marini nell’Era dei Dinosauri. Mosasauri, pliosauri, plesiosauri, elasmosauri, ittiosauri, tartarughe e coccodrilli giganti : una passerella di predatori dei mari giurassici e cretacei, animali che il nostro dinosauro Antonio e i suoi simili, quelli che tuttora giacciono nella profondità della roccia del Villaggio del Pescatore, forse avevano imparato a conoscere e i cui resti forse un giorno verranno alla luce anche nel giacimento triestino. Tra gli esemplari in mostra una tartaruga gigante (Archelon) di 5, 5 metri per 4,5, un Liopleurodon di 7 metri di lunghezza, un cranio di Ittosauro, un cranio originale di Mosasauro di un metro e mezzo, un esemplare originale di Clausiosaurus di 50 cm e, ancora, un esempio di Mixosauro, di Pleurosaurus e del coccodrillo gigante Sarchosauchus.

La mostra sarà fruibile con visite guidate di scadenza oraria. Apertura dal 10 luglio al primo novembre. Fino alla fine di agosto venerdì, sabato e domenica dalle 16.30 alle 20.30. Settembre sabato 14 -18 e domenica 10-13 e 14 – 18. Ottobre domenica 10 – 17. Gruppi su prenotazione anche in altre date e orari. http://www.cooperativagemina.it/orari.html

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

15 − 6 =