Le uova, ci possono aiutare a far mangiare le verdure ai bambini con un po’ di astuzia.
Ad esempio preparando una bella frittata, cotta al forno, farcita di verdure..che non si vedono
Come si fa la frittata di verdure nascoste?
- Scegliete un assortimento di verdure a piacimento: spinaci, zucchine, broccoli, cavolfiori, carote, etc.
- Lessatele in acqua bollente per pochi minuti e poi frullatele a lungo, fino ad ottenere una crema.
- Sbattete le uova con una presa di sale finchè saranno molto spumose. Meglio ancora se battete prima i tuorli e poi unite gli albumi montati a neve.
- Mescolate la crema di verdure alle uova e battete ancora, unite 1 cucchiaio di parmigiano e 1 di olio.
- Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 200° per 10/15 minuti.
- La frittata sarà colorata, gonfia e buonissima, senza che si vedano le verdure che contiene.
Ottima anche in mezzo al pane per merenda. Quella del rotolo di frittata è una ricetta semplice e versatile. Potete servirlo come antipasto o stuzzichino nelle serate estive con gli amici o per le feste di compleanno dei bambini. Per il ripieno via libera alla fantasia: prosciutto e formaggio, spinaci e mozzarella oppure tonno e prosciutto cotto, come quella che prepariamo noi di seguito.
Rotolo di frittata: ingredienti
- 6 Uova
- 200 G Tonno
- 100 G Maionese
- 3 Fette Prosciutto Cotto
- 2 Cucchiai Latte
- 1 Cucchiaio Farina
- 50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
- 2 Cucchiai di Olio d’oliva
- Sale
Rotolo di frittata: procedimento
Mescolate le uova, il latte, la farina, il sale e il formaggio. Scaldate l’olio in una larga padella, versatevi il composto e cuocetelo. Trasferite la frittata su un tagliere coperto da alluminio. Coprite la frittata (ancora tiepida altrimenti si può rompere quando si arrotola) con il prosciutto, lasciando libero un bordo di circa 1 centimetro. Sul prosciutto spalmate il tonno tritato e amalgamato in una terrina assieme alla maionese. Arrotolate la frittata aiutandovi con il foglio di alluminio e ponetela in frigorifero per almeno due ore. Servitela affettata.
Gli ingredienti per una frittata perfetta
Uova fresche - Sale – Olio extra vergine d’oliva – un pizzico di noce moscata
Il ripieno di una frittata golosa
– Carciofi, spinaci, broccoletti, cime di rapa, Cavolfiore, patate, radicchio, asparagi e qualsiasi verdura abbiate in mente
- Formaggi, prosciutto cotto, speck, ma anche tonno, merluzzo e alici
– Pasta, riso , cereali e pane
Gli attrezzi
Una ciotola per battere le uova, uno sbattitore o due forchette, una padella oppure una teglia da forno, un coperchio o un piatto per rovesciarla.
- Utiizzate una padella o una teglia di una misura piccola, se volete una frittata alta.
Il procedimento
- Calcolate sempre 2 uova a persona. Sbattete bene le uova in una ciotola con un pizzico di sale.
- Di verdure, riso e pasta: avviate in padella la cottura del ripieno con poco olio. Quando le verdure (o riso o pasta) sono quasi cotte (riscaldate) toglietele dal fuoco e mescolatele velocemente con le uova nella ciotola. Versate nuovamente in padella, aggiungendo poco olio. Rovesciate dopo 2 minuti di cottura. Togliete dal fuoco dopo 2/3 minuti.
- Di formaggi e affettati: sbattete le uova. Unite gli affettati tagliati a dadolini, mescolate bene. Versate in padella con poco olio, quando questo sarà caldo. Procedete come sopra.
Una frittata soffice al forno
La frittata cotta nel forno diventa gonfia e soffice e rimane anche meno unta rispetto a quella cotta in padella. Soprattutto nelle occasioni in cui dovete preparare tante frittate o molto grandi, il forno è la soluzione migliore.
- Procedete battendo molto bene le uova come già indicato, unite il ripieno che avete scelto e versate il tutto in una teglia da forno, ricoperta di carta forno e con poco olio distribuito sul fondo.
- Infornate a 200/220° finchè sarà dorata.
Il segreto di una frittata squisita
Per una frittata di patate veramente squisita, cuocete le patate al microonde per 5 minuti prima di saltarle in padella. Oppure lessatele con la buccia in acqua per una decina di minuti. Sbucciatele, tagliatele a dadolini e saltatele in padella. Poi unite alle uova e rimettete in padella.