Il 4 ottobre 2013 Piazza Hortis sarà lo scenario di un’iniziativa di sensibilizzazione ambientale sui temi del riuso e riciclo dei materiali tessili; questa iniziativa è stata ideata dalla Cooperativa Querciambiente in collaborazione con il Comune di Trieste!
La giornata è stata organizzata in collaborazione con Acegas-Aps.gruppo Hera, Tesmapri spa, Conau e con il patrocinio della Provincia di Trieste; numerose le realtà triestine che hanno partecipato all’organizzazione degli eventi: l’associazione Stitch’n Spritz di Trieste, il gruppo di creativi di Hubility, il negozio vintage Boogaloo (via Diaz, 13 Trieste), Ullallà Cappelli, Studio5 e Altro (viale D’Annunzio, 4 Trieste), Artematta (Via dei Capitelli 7/b, Trieste) Cassiopeateatro Cooperativa Sociale a r.l. (via S. Francesco, 58 Trieste).
Evento finale della giornata, dopo un breve intervento delle autorità, sarà la sfilata degli abiti realizzati con materiali di recupero da EcoSpace- Centro per l’Ecologia Creativa, realizzati per finire i cappellini realizzati con tessile di recupero da Ullalà Cappelli, il tutto presentato dall’attore triestino Andrea Neami.
Ospiti d’eccezione saranno gli studenti del corso Knitwear Design Studio Lab, Corso di laurea In Design della Moda, Scuola del Design, Politecnico di Milano, con i docenti Denise Bonapace, Giovanni Conti, Manuela Rubertelli, Giuliano Marelli, con la loro linea di abiti realizzati con filati e maglieria di riciclo, e gli studenti del Triennio di Fashion Design di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano con l’esposizione delle opere del progetto” Knit Mask”.
Ecco il programma dettagliato delle attività previste:
Dalle 8 alle 18.30
Raccolta straordinaria di indumenti usati da avviare a Raccolta Differenziata.
A cura di Querciambiente, AcegasAps gruppo Hera, Tesmapri, Conau, Caritas Diocesana Trieste.
Dalle 9 alle 20
Mostra Knit Mask
A cura di Denise Bonapace, con gli studenti del Triennio di Fashion Design di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano
Dalle 9 alle 12
Laboratori di riuso creativo per i bambini delle scuole elementari.
A cura di EcoSpace e Hubility
Dalle 9 alle 20
Piccolo mercatino handmade con tessile di recupero
Dalle 14 alle 18.30
Angolo dei genitori per il baratto dei vesti dei bambini
Dalle 14 alle 18.30
Intervento di Urban Knitting : rivestimento di arredi urbani con pezze realizzate a maglia e all’uncinetto.
A cura di Stitch’nd Spritz.
Dalle 18.30
Sfilata di abiti e accessori realizzati con vecchi indumenti e altri materiali di recupero.
A cura di EcoSpace, Ullalà, studenti del corso Knitwear Design Studio Lab, Corso di Laurea in Design della Moda, Scuola del Design, Politecnico di Milano,con la docente Denise Bonapace