Home / News / Immaginario Scientifico di Pordenone e di Malnisio Scienza da scoprire in famiglia all’Immaginario Scientifico

Immaginario Scientifico di Pordenone e di Malnisio Scienza da scoprire in famiglia all’Immaginario Scientifico

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Science Centre Immaginario Scientifico
La scienza si scopre in famiglia domenica 26 giugno all’Immaginario Scientifico di Pordenone: alle ore 16.00 prenderà il via il laboratorio “3, 2, 1… in orbità!”, in cui le famiglie con bambini di 7 anni in su potranno progettare e realizzare, attraverso la metodologia del “tinkering”, un missile ad acqua colorato, esplosivo e potente! A disposizione delle squadre “familiari” ci saranno bottiglie di plastica, tappi di sughero e acqua: provando, sperimentando, assemblando e inventando dovranno cercare di capire quanta acqua e quanta pressione servono per far volare il missile più in alto possibile. Il laboratorio si concluderà con un festoso e spettacolare lancio missilistico assieme a tutte le famiglie partecipanti!
Il costo del laboratorio è di 5,00 euro a persona, con iscrizione da effettuare tramite form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Oltre a questo, dalle 10.00 alle 20.00 i visitatori di ogni età potranno addentrarsi facilmente nel mondo della scienza, sperimentando liberamente sui diversi “exhibit hands-on”: le postazioni interattive che permettono esplorare, sperimentare e vivere l’emozione della scoperta.
Sarà poi assistere alla multivisione Cosmica. Pianeti, galassie, universi, che permette di fare un viaggio per immagini nello spazio e nel tempo, per ripercorrere le tappe dell’evoluzione dell’Universo, osservando i corpi celesti che lo compongono.

Centrale_SalaMacchineMuseo della Centrale e Immaginario Scientifico
Aperta al pubblico anche la bellissima ex Centrale idroelettrica di Malnisio: domenica 26 giugno sarà possibile visitarla dalle 10.00 alle 20.00, con le turbine, gli alternatori, i macchinari e i reperti originali che raccontano una straordinaria avventura tecnologica. Attiva per quasi un secolo tra i primi del ‘900 e il 1988, la ex Centrale “Antonio Pitter” di Malnisio è un raro gioiello di archeologia industriale, nonché un’opera architettonica di grande pregio, che è riuscita a sopravvivere indenne a due conflitti mondiali e al terremoto del ’76, conservando intatta la sua suggestiva eleganza.
All’interno della Centrale è inoltre presente un’intera sezione interattiva dell’Immaginario Scientifico, con postazioni ed exhibit da toccare e manipolare, per entrare in contatto con la scienza e la tecnologia in modo creativo e dinamico, partecipando in prima persona a ciò che accade quotidianamente attorno a noi.
Maggiori informazioni sul sito www.immaginarioscientifico.it

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 × tre =