Immaginario Scientifico di Grignano
Sabato 21 e domenica 22 settembre il Science Centre Immaginario Scientifico di Grignano è aperto al pubblico dalle 15.00 alle 20.00: bambini e adulti possono sperimentare e confrontarsi con le postazioni interattive e scoprire i segreti dei moti e dei fluidi, delle luci e dei colori, dei suoni e dell’elettromagnetismo.
Il Planetario Cosmo, invece, permette di sapere quali sono i pianeti e le stelle che si vedono nel cielo in queste notti estive, con la possibilità di soddisfare ogni curiosità sugli astri grazie all’aiuto del planetarista.
È inoltre possibile vedere la multivisione “BigWORLD BigSCIENCE. 13 grandi idee della scienza che hanno cambiato il modo di vedere il grande mondo”, con immagini e video spettacolari di albe della via lattea, pendoli multipli e caotici, simulazioni cosmologiche, atomi al microscopio a sonda di scansione, molecole di trasporto che camminano come funamboli sui filamenti del citoscheletro e tracce di particelle subatomiche.
Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone (Torre)
Domenica 22 settembre il Science Centre Immaginario Scientifico di Pordenone sarà regolarmente aperto al pubblico dalle 10.00 alle 20.00.
Qui a tutte le età è facile compiere un divertente viaggio nel mondo della scienza, grazie agli “exhibit hands-on” che insegnano giocando i misteri dei moti e dei fluidi, della luce e delle ombre, delle forme, dei suoni e delle percezioni.
Nella sezione Kaleido ci si può immergere nelle spettacolari immagini della mostra “Altromare, una crociera sott’acqua”, per compiere un viaggio immaginario negli abissi marini, attraversando gli ambienti più insoliti e inesplorati del globo.
Dalle 15.00 alle 20.00 inoltre, è possibile partecipare a una visita guidata al nuovo planetario Starlab per scoprire i segreti degli astri che si vedono ad occhio nudo nella volta celeste.
Museo della Centrale | Geo Centre di Malnisio | Museo Archeologico di Montereale Valcellina
Domenica 22 settembre a Malnisio (Montereale Valcellina), il Museo della Centrale & Immaginario Scientifico sarà regolarmente aperto dalle 10.00 alle 20.00, con la possibilità di visitare e rivivere l’affascinante atmosfera dell’ex Centrale idroelettrica “A. Pitter”, fra macchinari originali, reperti, oggetti, exhibit e suoni che ne raccontano la storia.
Nella sezione Fenomena dell’Immaginario Scientifico si trovano tanti giochi interattivi da toccare, manipolare, sperimentare, per scoprire tanti fenomeni della natura e le leggi fisiche che li governano.
C’è ancora posto per la speciale visita del 29 settembre “Nel cuore della Centrale”: durante l’orario di apertura della Centrale, alle 15.30 i volontari dell’associazione “Amici della Centrale” accompagneranno grandi e piccini in un viaggio nel passato per conoscere l’aspetto più tecnico e storico dell’ex Centrale di Malnisio (Montereale Valcellina – PN), raccontati da chi ha lavorato per anni al suo interno. Info e prenotazioni su www.immaginarioscientifico.it
A poche centinaia di metri dall’ex Centrale sarà aperto al pubblico, dalle 14.00 alle 18.00, anche il Geo Centre Immaginario Geografico & Centro di documentazione ex Latteria di Malnisio, con le grandi mappe del territorio e le postazioni multimediali.
Anche il Museo Archeologico di Montereale Valcellina, sarà aperto regolarmente dalle 14.00 alle 18.00.
Per maggiori informazioni 0434 542455 oppure www.immaginarioscientifico.it.