All’incontro interverranno:
Marco Virgilio, presidente della cooperativa Liberi Tutti scsonlus.
Ci racconterà come nasce e come cresce la Scuoletta.
Gioia Bocchio, insegnante e coordinatrice della didattica. Parlerà dei principi educativi, dei metodi e dei materiali con cui si lavora nella Scuoletta.
Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale l’Assessore all’Istruzione Antonio Casola.
Che cos’è la Scuoletta?
- Una casa-scuola immersa nel verde
- tanti spazi e materiali a misura di bambino da scoprire
- l’orto sinergico e le caprette
- 4 insegnanti come “registe”
- 35 bambini-attori protagonisti
- tanti genitori che collaborano e partecipano attivamente.
Nel settembre 2008, nei dintorni di Udine, un gruppetto di genitori e insegnanti inizia ad incontrarsi regolarmente, una volta alla settimana, interrogandosi sui grandi temi dell’educazione: “Cosa vogliamo davvero per i nostri figli? Quale scuola sogniamo per loro?”
Emerge così il desiderio di creare una scuola che protegga la spontaneità e la gioia dell’apprendimento, in cui ogni bambino, nella sua diversità (di tempi e modalità), impari ad imparare più che a farsi insegnare. Ci si avvicina al metodo Montessori e ad altre pedagogie attive, che mettono il bambino al centro dell’esperienza educativa, valorizzando il “fare” più che il sentir dire e la qualità della relazione.
Inizia così la grande avventura di una piccola scuola: la “Scuoletta” di Pagnacco. Immaginata, voluta e quotidianamente sostenuta da quel gruppo di genitori, sempre più numeroso, che decide di costituirsi in associazione e più recentemente in cooperativa sociale col nome di Liberi Tutti.
Se sei curioso di saperne di più vieni ad ascoltare Marco e Gioia. La loro esperienza è un utile stimolo per chi, come noi, vuole confrontarsi sul tema dell’educazione, ampliando la conoscenza a vari sistemi educativi.
Ti invitiamo a questo incontro per saperne di più: che tu sia genitore, nonno, educatore, insegnante, dirigente scolastico.
Vieni pure con i tuoi bambini, creeremo uno spazio per loro dove possano giocare.
1 La gatta Maràngule è un animale dispettoso della tradizione friulana invocata dalle mamme (stremate a sera dai loro pargoli) perché si addormentino velocemente.
2 Siamo un gruppo di famiglie che ha deciso di costituirsi in associazione per cercare di fare alcune cose insieme.
L’idea di creare un’associazione è nata perché troppo spesso, negli incontri casuali e fugaci che abbiamo con altri padri o madri, emerge l’esigenza di più servizi per la famiglia, ma anche di occasioni di confronto e informazione, o semplicemente di luoghi che favoriscano le relazioni tra di noi.
Così abbiamo deciso di provarci: uscire dal guscio e dall’abitudine a “stare soli”, per creare uno spazio per incontrarci e costruire un percorso insieme.
Abbiamo in mente molte cose da fare: promuovere lo scambio e il mutuo-aiuto tra famiglie, organizzare e gestire attività e centri ludico-educativi e servizi di supporto alla genitorialità, informare sulle alternative pedagogiche, favorire l’incontro e la collaborazione tra generazioni, tra culture, tra abilità diverse in armonia con l’ambiente in cui viviamo…
Tante altre idee, forse, le avrai tu!
Perciò se sei interessata/o ad iscriverti o solo incuriosita/o contattaci via e-mail o telefonicamente: ti terremo aggiornata/o sulle nostre iniziative e potrai partecipare alle tante attività che stiamo organizzando!
Ti ricordiamo che ogni nostro evento è aperto a tutti, a famiglie anche di “uno”, a nonni, zie, cugini lontani… e ovviamente ai bambini, per i quali cerchiamo sempre di creare uno spazio gioco e che teniamo d’occhio aiutandoci reciprocamente.
Ps: la nostra associazione è apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro.
[email protected]
Arianna 347 8211083
Monica 339 6864528
Vera 349 8759871