La preziosa arte casearia mi ha sempre affascinata! Trovo che la trasformazione del latte in cagliata prima e in formaggio poi, abbia qualcosa di magico, si tratta si un’alchimia semplice quanto meravigliosa da poter fare anche in casa nostra, con l’immancabile collaborazione dei nostri bimbi!
La ricotta non è un vero e proprio formaggio, ma una “cagliata”, quindi il risultato del latte acidificato con del succo di limone o dell’aceto (ma può andare bene anche l’acqua della mozzarella che acquistate al supermercato).
Bastano pochi semplici strumenti, piccoli accorgimenti e un po’ di pazienza ed il gioco è fatto!
Per ottenere una ricottina di circa 200-250 grammi io utilizzo un litro di latte fresco intero (meglio se di ottima qualità), il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di sale fino.
Ponete un tegame con il latte sul fuoco (lento, non vivace) e attendete che il latte raggiunga quasi la bollitura (circa 80°) ma non deve bollire mi raccomando! Ora aggiungete il sale e il succo di limone, spegnete il fuoco e mescolando dolcemente noterete che iniziano a formarsi dei “fiocchi di latte”. Se non dovesse accadere, ponete di nuovo il tegame sul fuoco molto basso e mescolate pian pianino per qualche minuto sempre facendo molta attenzione a non far bollire il latte.
Una volta ottenuti i “fiocchi” , scolateli sull’apposita formina o, in mancanza, in un colino abbastanza capiente per poterli contenere. Ponete il colino con la ricottina in frigorifero per almeno due o tre ore prima di consumarla.
Sarà una deliziosa merenda per i bambini spalmata su una fetta di pane, con del miele o con della marmellata. Ottima anche per la prima colazione, per il pranzo accompagnata con delle verdurine al vapore o con una fresca insalata.
Ecco a voi una semplice ricetta per delle tortine di ricotta con ripieno di salsiccia e porri (il ripieno può anche essere vegetariano, con zucchine e porri, o con asparagi e pesto oppure con piselli e speck… largo alla vostra fantasia!)
Per l’impasto:
100 gr burro
150 gr ricotta
300 gr farina
Per il ripieno
2 porri
2 salsicce
80 gr pancetta affumicata a cubetti (facoltativa)
2 uova medie
100 gr latte intero
Un cucchiaio di olio
Sale – pepe q.b.
Preparare la pasta mettendo nel mixer il burro, la ricotta e la farina e frullare fino ad ottenere un impasto abbastanza liscio e compatto. Lasciarlo riposare in frigo per 15 min. Intanto lavare e tagliare i porri a metà, metterli in una pentolina antiaderente con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e soffriggere per qualche minuto.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e la pancetta e cucinare fino a rosolatura ottenuta. Lasciar raffreddare; nel frattempo sbattere le uova e latte in una scodellina. Tirare l’impasto in una sfoglia non troppo sottile, formare delle rondelle e metterle in stampini di silicone o di carta formando delle coppette, riempire con un cucchiaio di impasto di salsiccia e porri e 2 cucchiaini circa di uova e latte. Cucinare in forno a 180° per 30 min c.a. Servire calde o fredde.
a cura di Mamychef