Il Parco di Villa di Toppo Florio è una fantastica oasi verde, ricca di essenze arboree, di una vista straordinaria e di ampi spazi che durante i giorni della Fiera regionale dei vini si animano di attività rivolte alle famiglie e ai bambini.
Prima di tutto segnaliamo le visite guidate al parco archeo-botanico della villa, studiate appositamente per i più piccoli (le “guide” hanno studiato un laboratorio itinerante nel parco!) ma anche visite per i grandi. Un’esperta di archeologia, appassionata del territorio, nonché autrice di un libro sulla Villa e un botanico vi accompagneranno in un meraviglioso viaggio di scoperta di un luogo unico.
Le visite guidate si svolgeranno nei seguenti orari: venerdì alle 18, sabato e domenica alle11.30, alle 16 e alle 18.
Sono previste inoltre le letture ad alta voce organizzate dal gruppo dei Lettori volontari della Biblioteca Comunale che sabato e domenica mattina alle 10 nel parco offriranno ai più piccoli due momenti di lettura di testi per bambini a tema con l’ambientazione della Fiera. È un’iniziativa che a Buttrio ha molto successo e che viene svolta durante tutto l’anno (un appuntamento a settimana o ogni 15 giorni in base agli impegni). Ai piccoli piace e sono sempre molto coinvolti, tanto che la nostra biblioteca, ha molti iscritti anche tra i bambini.
Imperdibile anche l’appuntamento con la Fattoria Didattica, curata da Ronco Albina. Diversi animali della fattoria Ronco Albina saranno presenti a Villa di Toppo Florio per partecipare da protagonisti. Loro infatti sono specialisti a creare situazioni nuove in cui imparare a conoscere le loro specificità di comportamento e di linguaggio: una palestra per conoscere meglio se stessi e imparare a rapportarsi con la diversità. Il maiale, le galline, le pecore, i conigli…. animali preziosi in una fattoria, saranno a disposizione per farsi conoscere, ma soprattutto ricevere della buona verdura dai bambini!
La Fattoria didattica organizza inoltre diversi appuntamenti:
Al galoppo! In un apposito recinto si prenderà confidenza con il cavallo, imparando a conoscerlo e a farsi conoscere, conquistando la sua fiducia. Sarà occasione propizia per il battesimo della sella o una cavalcata per i più esperti. Sabato e domenica alle ore 12, 15 e 17.
A passo d’asino. Prendere confidenza con un singolare ed intelligente animale che stimola la curiosità di chi lo guarda e crea uno scambio di emozioni. I bambini potranno accarezzarli e conoscerli, imparando a guidarli lungo un percorso e a cavalcarli a pelo giocando d’equilibrio. Gli asini saranno portati attraverso il parco per coinvolgere le persone. Sabato e domenica alle ore 11, alle 14, 16 e 18.
Il miglior amico dell’uomo. Da millenni al nostro fianco, ma non per questo conosciuto. Un educatore cinofilo sarà a disposizione per insegnare come ci si rapporta con un cane nel modo corretto, rispettando la sua specificità e ricreando quel rapporto secolare che lega l’uomo al cane. Sabato dalle 11 alle 13.