Solo fino al 13 settembre in formato cartaceo, poi da lunedì 14 settembre solo in modalità telematica. Queste le ultime disposizioni rese note dall’INPS riguardo alla normativa sul congedo parentale. Sono state infatti ultimate tutte le procedure per la ricezione delle domande per via informatica.
Si ricorda inoltre che a seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. N. 80/2015, dallo scorso 25 giugno:
· i genitori lavoratori o lavoratrici dipendenti possono estendere i congedi fino ai 12 anni del proprio figlio o dall’ingresso in famiglia se il bambino è stato adottato o affidato, purché i periodi di congedo fruiti parzialmente siano quelli compresi dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015
· i periodi di congedo parentale fruiti dai 3 ai 6 anni di vita del figlio oppure dai 3 ai 6 anni dall’ingresso in famiglia del minore adottato o affidato sono indennizzati, entro il limite massimo complessivo tra i due genitori di 6 mesi, nella misura del 30% della retribuzione media giornaliera, a prescindere dalle condizioni di reddito del genitore richiedente. Anche tale estensione è limitata ai periodi di congedo fruiti dal 25 giugno 2015 al 31 dicembre 2015. Nessun indennizzo invece per i periodi di congedo parentale fruiti tra gli 8 anni ed i 12 anni di vita del bambino, oppure tra gli 8 anni ed i 12 anni dall’ingresso in famiglia del bambino adottato o affidato.