Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia

Intitolata a Marina Spaccini la Scuola d’Infanzia Statale di San Vito a Trieste

marina spaccini 150x150 Intitolata a Marina Spaccini la Scuola dInfanzia Statale di San Vito a TriesteSarà intitolata a Marina Spaccini la Scuola d’Infanzia Statale di via Vittoria Colonna 1 (San Vito): la cerimonia si terrà mercoledì 2 ottobre, alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Roberto Cosolini, dell’assessore comunale all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim, dei rappresentanti scolastici e dei genitori.
Marina Spaccini, medico pediatra (laureata a pieni voti con lode nel 1972 e specializzata con il massimo punteggio nel 1975), non aveva mai avuto dubbi che vivere accanto ai bambini fosse la sua vocazione: madre di sei figli, sempre vicina ai bambini e alle famiglie, guardava sempre con attenzione ai bisognosi, dedicando la sua esperienza professionale a questo scopo, prestando la sua opera in Kenya, Tanzania, Etiopia, Angola e infine ad Haiti, dopo il terremoto, curando malattie e malnutrizione dei piccoli. Anche a Trieste accoglieva i casi più difficili e si appassionava allo sviluppo della crescita sia medica che psicologica dei bambini e della relazione madre-bambino, anche con l’impegno a favore dell’allattamento al seno e collaborando con i servizi sanitari per far sì che le famiglie potessero vivere meglio. Madri e bambini, dai più piccoli ai più grandi, sapevano di trovare accoglienza e risposte.
Una donna dedita dunque all’impegno civile rivolto all’umanità e votato alla ricerca della pace, del rispetto e dei valori più autentici dell’amicizia e della fratellanza, sempre attiva nel promuovere il ruolo delle donne nella società e capace di interpretare la sua professione in modo speciale.
È scomparsa nella notte del 19 febbraio 2012.
A questa donna che ha saputo dare moltissimo, per ricordarla e rendere omaggio alla “generosa e infaticabile dedizione che ha donato ai bambini e alle loro famiglie e per il suo impegno civile e sociale a Trieste e nel mondo, che l’hanno resa punto di riferimento ed esempio per tante persone”, la città di Trieste dedicherà ora una delle sue scuole per l’infanzia.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -