“Da Grande” è un progetto di avvio all’autonomia pensato per bambini e ragazzi disabili.
Nasce dal esigenza, rilevata sul territorio, di trovare uno spazio dedicato e protetto in cui potersi sperimentare, ed esercitare nell’acquisizione delle competenze necessarie a vivere con maggiore autonomia i diversi aspetti della quotidianità.
Spesso l’insegnamento di queste abilità (apparecchiare la tavola, fare la lavatrice, piegare i vestiti, pulizie, etc.) viene lasciato interamente alle famiglie, che non sempre riescono da sole a far fronte al carico di impegni e responsabilità che la società impone.
“La casa sull’albero – Onlus”, associazione di Volontariato che da diversi anni si occupa di integrazione sociale, offre un percorso educativo specialistico, in rapporto 1:1 con personale esperto, che, lavorando con metodologie cognitivo – comportamentali, permetta un’acquisizione per piccoli passi delle competenze legate all’autonomia personale.
Ogni partecipante beneficerà di una progettazione individualizzata, e concordata con la famiglia, i cui risultati verranno costantemente monitorati attraverso una raccolta dati evidence based.
A chi è rivolto
Il progetto è rivolto a bambini e ragazzi con disabilità di età compresa tra gli 8 e i 14 anni
Modalità di frequenza
1 incontro settimanale
Durata 1 ora e 1/2
Novembre 2014
Dove
Presso la sede
dell’associazione
Via Garibaldi, 21
33010 Pagnacco (UD)
Per informazioni
Tel: 393 6096477
[email protected]
www.sullalbero.org