Home / Benessere / La forza delle donne: percorso psico-fisico per trovare il proprio equilibrio
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

La forza delle donne: percorso psico-fisico per trovare il proprio equilibrio

donna 300x285 La forza delle donne: percorso psico fisico per trovare il proprio equilibrioLa donna contemporanea si trova oggi a ridefinire il proprio ruolo e la propria femminilità, all’interno di una società che è frutto di tante conquiste, ma anche portatrice di nuovi conflitti e incertezze.

I rapidi mutamenti sociali hanno infatti contribuito a ridefinire l’identità femminile, attraverso molteplici sfaccettature: quella di madre, quella di lavoratrice, quella di moglie o  di single.

Questa complessificazione da un lato ha aperto nuove possibilità, ma dall’altro ha amplificato l’ansia e l’insicurezza, creando uno stato di malessere che spesso sfocia in disturbi psicosomatici, attacchi d’ansia e di panico o, ancor peggio, in depressioni.

Il modello della Psicologia Funzionale guarda all’individuo nella sua complessità, tenendo in considerazione tutte le sue Funzioni : cognitive, emotive, posturali e fisiologiche.

Il Sé, inteso come la globalità della persona, può essere visto come organizzazione di tutte le Funzioni dell’organismo, su tutti i suoi piani; come insieme organico e organizzato di processi che definiscono l’individuo.

In una situazione di benessere  queste parti dialogano tra loro, mantenendo uno stato di armonia ed equilibrio.

Tutte le funzioni sono presenti ed integrate tra loro, fin dalla nascita ; nel corso dello sviluppo, però, la persona può andare incontro ad esperienze e situazioni che alterano questa condizione, generando disturbi più o meno profondi.

Questa condizione di malessere e disagio può continuare per tutta la vita, in quanto, pur cambiando le condizioni ambientali, la persona continua a percepire ed affronatere la realtà in modo disagevole e incongruente.

Diventa pertanto fondamentale agire in un’ottica di prevenzione, dando ascolto a questi segnali.

Analizzando la condizione femminile attuale è possibile individuare le Funzioni che più spesso appaiono alterate e sconnesse e intervenire su di esse al fine di riarmonizzarle e integrale nel circuito del Benessere dell’individuo.

Solitamente le Funzioni che si presentano più alterate sono la Forza Calma, l’Autonomia, la Consistenza e l’Affermazione.  

La Forza è presente su tutti i piani del Sé: come forza muscolare, come stabilità emotiva, come tenacia e perseveranza nel raggiungimento dei propri obiettivi, come benessere fisiologico.

Esistono una Forza morbida, una Forza calma,  una Forza giocosa, una Forza aggressiva, che ciascuno può esperire anche nel contatto con l’altro.

Si usa la Forza come DISTACCO e AUTONOMIA; la Forza come AFFERMATIVITA’ e ASSERTIVITA’.

Attraverso una Forza calma e una maggiore Sicurezza, Autonomia, Consistenza e Protezione si sperimenteranno nuovi modi di relazionarsi nel mondo del lavoro e nel  quotidiano.

Il lavoro può essere fatto a livello individuale o gruppale.

Il gruppo, in particolare, attraverso la condivisione e il rispecchiamento, peremtte di lavorare sui seguenti obiettivi:

- Favorire l’integrazione degli aspetti cognitivi, emotivi, fisiologici e posturali presenti in ciascuna persona al fine di ampliare progettualità e conoscenza di sé

- Creare uno spazio di confronto e di riconoscimento rispetto alle difficoltà e ai dubbi che appartengono all’universo femminile

- Accrescere l’autostima, promuovere l’immagine di sé la consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità (in ambito intra-personale, lavorativo, familiare)

a cura della Dott.ssa Coccolo Alessandra

 

Presso l’Associazione Amigdala, è posssibile parteciapare ai gruppi  “Essere Donna”,  che prevedono un ciclo di 5 incontri, a cadenza quindicinnale.

Prima presentazione/incontro gratuito il 5 ottobre 2013 ore 11.00

Per info e adesioni :

[email protected] 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>