Home / Mondo bimbi / Asilo e scuola / La Grande Macchina del Mondo: parte la nuova proposta di educazione ambientale per le scuole

La Grande Macchina del Mondo: parte la nuova proposta di educazione ambientale per le scuole

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi
mdm_aaa_web01_870.1440754254
AcegasApsAmga e Comune portano anche a Udine la proposta di educazione ambientale
del Gruppo Hera per le scuole dell’infanzia, elementari e medie. Si potrà scegliere
fra 27 proposte didattiche tutte gratuite su acqua, ambiente ed energia.

Una proposta educativa che abbraccia a tutto campo i temi legati alla sostenibilità, rivolta a tutte le scuole di Udine, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media. E’ questa “La Grande Macchina del Mondo”, il programma di iniziative didattiche del Gruppo Hera, che AcegasApsAmga e Comune di Udine propongono per la prima volta alla città e che coinvolge, in tutti i territori serviti dal Gruppo, oltre 5.000 insegnanti su quasi 1000 scuole.

 

Un catalogo di 27 attività completamente gratuite

Grazie a La Grande Macchina del Mondo, gli insegnanti potranno scegliere fra un catalogo di attività che spaziano su ambiente (recupero, riciclo, prevenzione della produzione del rifiuto), acqua ed energia: si tratta in tutto di 27 proposte, completamente gratuite per le scuole richiedenti. Una volta consultato il catalogo, disponibile sia on-line (ragazzi.gruppohera.it), che cartaceo presso la sede AcegasApsAmga e l’URP comunale (verificare), gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alle attività. L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire dal 1 al 31 ottobre, compilando il modulo on-line all’indirizzo, sempre disponibile, all’indirizzo: ragazzi.gruppohera.it.

AcegasApsAmga valuterà le richieste e s’impegnerà a fornire un feedback entro la fine di novembre.

 

Un’offerta innovativa e coinvolgente

Il programma, frutto di un’ampia esplorazione effettuata dalla multiutility fra le maggiori e più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, si basa su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere i bambini su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali.

Scuole dell’infanzia

Per i più piccoli sono previste due proposte didattiche, differenziate sui 3 macro-temi: ambiente, energia e acqua.

Il Sognambolesco è un vero e proprio spettacolo teatrale. Attraverso lo sviluppo di 3 storie diverse, una per ciascun tema proposto, e dei relativi pannelli scenografici, si rappresentano situazioni curiose e divertenti per accompagnare le bambine e i bambini in un percorso di consapevolezza per diventare più rispettosi dell’ambiente.

 

Il Tappeto Magico, è invece un atelier creativo ispirato al tinkering, metodologia di educazione informale sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco (http://www.exploratorium.edu/), che coniuga coinvolgimento sensoriale e processo creativo di gruppo.

Attraverso un grande tappeto tattile contenente materiali, giochi e semplici esperimenti, i bambini potranno esplorare in autonomia gli oggetti presenti. Dopo la fase di sperimentazione giocosa, l’educatore guiderà i piccoli alla realizzazione di un’opera effimera costruita con i materiali scelti dai bambini e ispirata alla loro immaginazione, creatività e abilità.

 

Scuole Elementari (Primarie)

La proposta per le scuole primarie è estremamente articolata. Accanto allo spettacolo Sognambolesco (indicato per le classi 1 e 2), il catalogo presenta numerose altre proposte. Fra queste, si segnala Incursione Green. Si tratta dell’allestimento di 3 corner tematici (sui temi ambiente, energia e acqua) all’interno della scuola nel quale le classi, a rotazione, potranno effettuare esperimenti scientifici, test, giochi educativi e narrazioni. Ciascun bambino potrà poi realizzare un oggetto o un elaborato, che sarà utilizzato per dare vita, all’uscita dalla scuola, a un flash mob in modo da coinvolgere i genitori e sensibilizzarli alle tematiche affrontate.

Un’altra proposta, sempre a titolo di esempio, è Il Futuro dell’Energia. Attraverso questo percorso, i ragazzi potranno comprendere i processi di trasformazione e consumo dell’energia e del relativo impatto ambientale. Approfondiranno dunque la differenza tra fonti energetiche e forme di energia e attraverso esperimenti potranno osservare esempi di trasformazioni energetiche. Sarà inoltre affrontata la differenza tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, si studierà il principio di funzionamento dei pannelli solari fotovoltaici e si costruirà un modellino di forno solare.

 

Scuole Medie (Secondarie di 1° grado)

Mano a mano che sale l’età di riferimento, cresce anche il livello di approfondimento dei temi e di coinvolgimento dei ragazzi. Scoop! Un giorno in redazione, ad esempio è un gioco di ruolo, attraverso cui la classe si trasforma nella redazione di un giornale. I ragazzi saranno dunque guidati alla realizzazione di un giornale dedicato alle tematiche della sostenibilità, con un forte coinvolgimento nella ricerca, selezione, comprensione ed elaborazione di notizie a carattere ambientale.

Un altro esempio è L’acqua bolle a 360°, si tratta di un laboratorio con cui stimolare la curiosità dei ragazzi e promuovere un uso critico e sostenibile della risorsa acqua. L’attività prevede l’analisi di campioni d’acqua per approfondire le caratteristiche chimico fisiche e le proprietà dell’acqua. Saranno poi studiate le caratteristiche dell’acqua di rubinetto, il ciclo urbano dell’acqua, gli impianti di potabilizzazione e di depurazione, ecc. e la quantità di acqua necessaria alla produzione e al commercio di alimenti e beni di consumo.

 

I supporti sempre disponibili on-line per insegnanti e famiglie

La proposta de La Grande Macchina del Mondo non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web ragazzi.gruppohera.it, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi  Educational Box, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. E’ inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.

 

Pillon: “un programma frutto del valore aggiunto del Gruppo Hera”

“Portare per la prima volta a Udine La Grande Macchina del Mondo”, spiega Cesare Pillon, Amministratore Delegato AcegasApsAmga, “è motivo di grande soddisfazione per AcegasApsAmga. Significa soprattutto contribuire ad accrescere nei giovani la consapevolezza verso il delicato equilibrio su cui si fonda la vita nel pianeta: un obiettivo che ben si sposa con l’attitudine alla sostenibilità dell’Azienda. Il know-how e il livello di approfondimento sottostante a questo programma rappresenta bene anche il valore aggiunto che una realtà come il Gruppo Hera è in grado di conferire al territorio”.

 

Honsell: “Lieto che dopo aver riscosso successo in varie parti d’Italia questo progetto di Hera sbarchi anche a Udine”

“Promuovere la conoscenza scientifica nelle scuole è importante soprattutto quando questa nasce dall’esperienza diretta dei servizi pubblici – commenta il sindaco di Udine, Furio Honsell –, portando così a illustrare come si può coniugare la ricerca scientifica al miglioramento della qualità dei servizi pubblici. È importante essere consapevoli sin da giovani di quali sono le grandi sfide contemporanee, come quelle della sostenibilità, dell’efficienza energetica e della riduzione degli sprechi. Questo progetto di Hera ha avuto molto successo in altre parti d’Italia e sono pertanto molto lieto che ora venga proposto anche nella nostra città”.

 

Basana: “Spero che queste importanti iniziative possano sviluppare sinergie positive con la scuola”

“Esprimo soddisfazione e gratitudine per l’ampia proposta educativa rivolta agli studenti udinesi su tematiche di grande interesse – sottolinea l’assessore allo Sport, all’Educazione e agli Stili di vita, Raffaella Basana – . Confido che questa iniziativa, che si affianca ai percorsi educativi che tradizionalmente il Comune offre alle scuole, possa sviluppare sinergie positive con il mondo della scuola”.

2015_28171stampa

A TRIESTE

I TEMI: ACQUA, AMBIENTE, ENERGIA E 27 PROPOSTE DIDATTICHE TUTTE GRATUITE. LE ISCRIZIONI: DALL’1 AL 31 OTTOBRE.

Una proposta educativa che abbraccia a tutto campo i temi legati alla sostenibilità, rivolta a tutte le scuole di Udine e Trieste, Gorizia e Padova, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. E’ “La Grande Macchina del Mondo”, il programma di iniziative didattiche del Gruppo Hera, che AcegasApsAmga e Comune di Trieste propongono per la prima volta alla città e che coinvolge, in tutti i territori serviti dal Gruppo, oltre 5.000 insegnanti su quasi 1000 scuole. Il programma affiancherà le consuete visite sugli impianti (acquedotto Randaccio di S. Giovanni di Duino e termovalorizzatore di Errera), che proseguiranno secondo le consuete modalità degli altri anni.
L’iniziativa è stata presentata stamane in Municipio dall’assessore all’Educazione Antonella Grim, da Riccardo Finelli, ufficio relazioni Esterne di AcegasApsAmga, Giuliano Ferrari, del gruppo di lavoro sul progetto e Maurizio Spoto di WWF-Oasi.
Grazie a La Grande Macchina del Mondo, gli insegnanti potranno scegliere fra un catalogo di attività che spaziano su ambiente (recupero, riciclo, prevenzione della produzione del rifiuto), acqua ed energia: si tratta in tutto di 27 proposte, completamente gratuite per le scuole richiedenti. Una volta consultato il catalogo, disponibile on-line (ragazzi.gruppohera.it), gli insegnanti potranno richiedere la partecipazione alle attività. L’iscrizione dovrà necessariamente avvenire dal 1 al 31 ottobre, compilando il modulo on-line all’indirizzo, sempre disponibile, all’indirizzo: ragazzi.gruppohera.it. AcegasApsAmga valuterà le richieste e s’impegnerà a fornire un feedback entro la fine di novembre.
L’assessore Grim, manifestando soddisfazione per questo originale progetto cui ha prontamente aderito il Comune di Trieste e ringraziando AcegasApsAmga, ha sottolineato: “All’interno del quadro dei percorsi sulla sostenibilità ambientale dell’Area Educazione, abbiamo sostenuto con slancio questa interessante proposta di AcegasApsAmga proprio per continuare a perseguire progetti che incontrano alto gradimento da parte dei giovani e dei genitori, all’insegna dell’innovazione e della qualità. Un progetto attivato non solo a Trieste, ma anche a Udine, Gorizia e Padova, che segue pertanto un ‘filo educativo-didattico’ di gran parte dei luoghi del nostro territorio regionale”.
“L’iniziativa, del tutto innovativa e coinvolgente, e l’articolato programma di attività – ha spiegato Riccardo Finelli dell’ufficio Relazioni esterne AcegasApsAmga – sono frutto di un’ampia esplorazione effettuata dalla multiutility fra le maggiori e più quotate realtà nazionali operanti nel campo della didattica ambientale, si basa su un’offerta innovativa e completamente esperienziale, in grado di coinvolgere i bambini su temi strategici per il futuro del Pianeta, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, del teatro, dello storytelling e, naturalmente, di attività laboratoriali. Siamo storicamente in prima linea nel proporre progetti di educazione a favore della sostenibilità a 360 gradi su energia, idrico e tutta l’area ambiente. Con questo progetto quest’anno abbiamo fatto un passo in più, in base al programma sviluppato dal Gruppo Hera, frutto di anni e anni di sperimentazione con le scuole e grazie a un bando nazionale in cui sono state selezionate le migliori proposte per i bambini e i ragazzi, anche con la collaborazione ormai consolidata del WWF e realizzato un catalogo.Oggi pomeriggio presenteremo il programma agli insegnanti degli istituti comprensivi che potranno iscriversi dall’1 al 31 ottobre”.
Giuliano Ferrari ha quindi illustrato nel dettaglio le proposte didattiche: nelle Scuole d’Infanzia, per i bambini più piccoli, sono previste due proposte didattiche, differenziate sui 3 macro-temi: ambiente, energia e acqua. “Il Sognambolesco” è un vero e proprio spettacolo teatrale. Attraverso lo sviluppo di 3 storie diverse, una per ciascun tema proposto, e dei relativi pannelli scenografici, si rappresentano situazioni curiose e divertenti per accompagnare le bambine e i bambini in un percorso di consapevolezza per diventare più rispettosi dell’ambiente. “Il Tappeto Magico”, è invece un atelier creativo ispirato al tinkering, metodologia di educazione informale sviluppata dall’Exploratorium di San Francisco (http://www.exploratorium.edu/), che coniuga coinvolgimento sensoriale e processo creativo di gruppo.
Attraverso un grande tappeto tattile contenente materiali, giochi e semplici esperimenti, i bambini potranno esplorare in autonomia gli oggetti presenti. Dopo la fase di sperimentazione giocosa, l’educatore guiderà i piccoli alla realizzazione di un’opera effimera costruita con i materiali scelti dai bambini e ispirata alla loro immaginazione, creatività e abilità. Per le Scuole Primarie la proposta è estremamente articolata. Accanto allo spettacolo Sognambolesco (indicato per le classi 1 e 2), il catalogo presenta numerose altre proposte. Fra queste, si segnala Incursione Green. Si tratta dell’allestimento di 3 corner tematici (sui temi ambiente, energia e acqua) all’interno della scuola nel quale le classi, a rotazione, potranno effettuare esperimenti scientifici, test, giochi educativi e narrazioni. Ciascun bambino potrà poi realizzare un oggetto o un elaborato, che sarà utilizzato per dare vita, all’uscita dalla scuola, a un flash mob in modo da coinvolgere i genitori e sensibilizzarli alle tematiche affrontate. Un’altra proposta, sempre a titolo di esempio, è “Il Futuro dell’Energia”: attraverso questo percorso, i ragazzi potranno comprendere i processi di trasformazione e consumo dell’energia e del relativo impatto ambientale. Approfondiranno dunque la differenza tra fonti energetiche e forme di energia e attraverso esperimenti potranno osservare esempi di trasformazioni energetiche. Sarà inoltre affrontata la differenza tra fonti rinnovabili e non rinnovabili, si studierà il principio di funzionamento dei pannelli solari fotovoltaici e si costruirà un modellino di forno solare.
Per quanto concerne le Scuole Medie (Secondarie di 1° grado), mano a mano che sale l’età di riferimento, cresce anche il livello di approfondimento dei temi e di coinvolgimento dei ragazzi. “Scoop! Un giorno in redazione”, ad esempio è un gioco di ruolo, attraverso cui la classe si trasforma nella redazione di un giornale. I ragazzi saranno dunque guidati alla realizzazione di un giornale dedicato alle tematiche della sostenibilità, con un forte coinvolgimento nella ricerca, selezione, comprensione ed elaborazione di notizie a carattere ambientale. Un altro esempio è “L’acqua bolle a 360°”, si tratta di un laboratorio con cui stimolare la curiosità dei ragazzi e promuovere un uso critico e sostenibile della risorsa acqua. L’attività prevede l’analisi di campioni d’acqua per approfondire le caratteristiche chimico fisiche e le proprietà dell’acqua. Saranno poi studiate le caratteristiche dell’acqua di rubinetto, il ciclo urbano dell’acqua, gli impianti di potabilizzazione e di depurazione, ecc. e la quantità di acqua necessaria alla produzione e al commercio di alimenti e beni di consumo.
La proposta de La Grande Macchina del Mondo non si esaurisce però con gli interventi in classe. Sul sito web ragazzi.gruppohera.it, infatti, saranno liberamente scaricabili numerosi Educational Box, supporti utilissimi per realizzare anche in autonomia percorsi didattici personalizzati. E’ inoltre stata ideata una sezione edutainment con divertenti attività ambientali da svolgere in famiglia, a cui si affianca una speciale linea diretta con gli educatori ambientali, per ricevere supporto e consigli utili.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quindici − sei =