Home / News / La settima edizione del “Piccolo Festival dell’Animazione” si chiude a Cinemazero di Pordenone martedì 30 dicembre

La settima edizione del “Piccolo Festival dell’Animazione” si chiude a Cinemazero di Pordenone martedì 30 dicembre

MytopholisLa settima edizione del Piccolo Festival dell’Animazione – promosso da Viva Comix con Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato a Pordenone grazie a Cinemazero e Comune di Pordenone – si chiude il 30 dicembre a Cinemazero alle ore 20.30, quando la direttrice artistica e ideatrice dell’evento Paola Bristot presenterà la serata e gli ospiti: l’artista spilimberghese Federica Pagnucco e i musicisti Romano Todesco e Luca Grizzo, collaboratori alla colonna sonora del film Re-cycling. Project e membri storici della Zerorchestra. Il pubblico potrà guardare i migliori film d’animazione d’autore internazionali scelti in collaborazione con Animateka Film Festival di Lubiana e scoprirne tutta la freschezza e originalità. Troveranno spazio sul grande schermo opere raffinate come Love Games di Yumi Joung, premiata ad Animafest di Zagabria, Mytopholis di Alexandra Hetmerová, vittoria a Balkanima di Belgrado nella sezione film per studenti, e il corto di diploma di Sarina Nihei, Small People with Hats. Della già citata Federica Pagnucco, illustratrice di Spilimbergo, verrà proiettato L’Alfabeto delle cose piccole, tratto dall’omonimo libro e realizzato con Linda Wolfsgruber e Thomas Renoldner.

Un posto di riguardo è riservato a Re-cycling. Project, il film collettivo creato da 10 artisti europei e prodotto da Viva Comix con Arte Video snc. e una cordata di enti regionali ed europei che celebra il pioniere del disegno animato Norman Mclaren nel centenario della sua nascita. Ciascuno dei 10 autori, infatti, ha realizzato il suo pezzetto di film con la tecnica analogica del disegno su pellicola a 35 mm: una scelta che risulta in totale controtendenza rispetto all’uso del digitale diffuso in questo campo. Quindi il film Is the Man Who Is Tall Happy?, un’insolita conversazione animata firmata da Michel Gondry col linguista e pensatore Noam Chomsky.

Il Piccolo Festival dell’Animazione è uno degli eventi di punta della più ampia manifestazione promossa da Viva Comix “Viva i Fumetti/Viva l’Animazione” ed è realizzatograzie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e include tra i partner il CAV – Centro per le Arti Visive, Visionario e Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Associazione Casa del Cinema di Trieste, Associazione Palazzo del cinema – Hiša filma di Gorizia, Trieste Contemporanea e Cappella Underground. Vive della collaborazione di Forum Ljubljana, Trieste Contemporanea,Cinemazero, Centro Espressioni Cinematografiche, La Cappella Underground, Associazione DobiaLab, La Tempesta snc. e del supporto del Comune di Udine e di Pordenone.

Per informazioni:

www.facebook.com/PiccoloFestivalAnimazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>