Home / News / Laboratori ludici e creativi per passare il Natale assieme a tutta la famiglia nelle Gallerie civiche di Pordenone

Laboratori ludici e creativi per passare il Natale assieme a tutta la famiglia nelle Gallerie civiche di Pordenone

guidiUn programma di laboratori ludici e creativi per passare il Natale assieme a tutta la famiglia nelle Gallerie civiche. Alla galleria Pizzinato «Una nuova casa per Pulce!» domenica 21 e 28 dicembre e «Bianco a colori» martedì 6 gennaio. Alla galleria Bertoia «Fotoreporter per un giorno!» sabato 27 dicembre, sabato 3 e 10 gennaio. Tutti gli appuntamenti alle ore 16. Adulti 1 euro, bambini gratis! 

«Uomo che dipinge» di Virgilio Guidi

A Pordenone il Natale lo si può passare anche in Galleria, assieme a tutta la famiglia, grazie ai laboratori ludico/creativo/espressivi in programma a partire da domenica 21 dicembre, nelle due Gallerie civiche dedicate all’arte moderna e contemporanea.

Sarà l’occasione di passare un pomeriggio spensierato, dove giocare e imparare e i genitori (nonni, zii, cugini) potranno partecipare assieme ai figli e godersi le mostrein corso solo con 1 euro (i bambini partecipano gratis).

Si comincia con la Galleria Pizzinato dove il 21 e 28 dicembre e il 6 gennaio alle 16 si svolgerà il percorso didattico assistito con drammatizzazione e breve laboratorio espressivo per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni «Una nuova casa per Pulce!». Seguendo le disavventure di Pulce i bambini entreranno nel mondo di Virgilio Guidi e come lui fece con la sua pittura cercheranno di catturare la luce. Al termine della visita/gioco i bambini aiutati dai genitori realizzeranno un quadro di luce, che poi porteranno a casa. Il laboratorio del 6 gennaio «Bianco a colori» andrà invece alla scoperta del mistero del bianco, sempre attraverso le straordinarie opere di Virgilio Guidi, che lo usò tantissimo negli ultimi suoi lavori, fino a farne un protagonista assoluto.

In Galleria Harry Bertoia, il 27 dicembe, il 3 e 10 gennaio con le stesse modalità e lo stesso orario (16), seguendo le orme di Pierpaolo Mittica che espone fino all’11 gennaio si proverà a diventare «Fotoreporter per un giorno!». È necessario avere grande energia, spirito di avventura e coraggio per affrontare situazioni difficili e luoghi pericolosi, inoltre il fotogiornalista deve essere un instancabile viaggiatore, per trovarsi sempre al centro dei luoghi dell’azione e coglierne i momenti salienti. Una volta compresi gli elementi principali della fotografia di reportage, a ciascun bambino verrà affidata una “missione da reporter”, ovvero un tema o un avvenimento da ritrarre con alcuni scatti, che saranno stampati e discussi in gruppo.

Informazioni e iscrizioni: 345 6454855.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>