Scienziati della domenica
Domenica 16 novembre, alle 16.00, l’ex mulino di Tavagnacco si trasforma in un allegro laboratorio per la costruzione di divertenti oggetti scientifici capaci non solo di incentivare la manualità ma anche di stimolare le capacità logico-matematiche, di sollecitare la creatività e qualche riflessione sul mondo fenomenico.
Questa domenica i piccoli “Scienziati della domenica” costruiranno un “Jet a elastico”, ovvero un aeroggetto per scoprire la propulsione elastica e alcuni dettagli sul volo.
È consigliata la prenotazione, che si può effettuare compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it
Visita all’ex Mulino di Adegliacco
Si ricorda che è possibile visitare il mulino di Adegliacco, che ospita il Dida Centre Immaginario Didattico, ogni ultima domenica del mese. Le prossime visite sono in programma il 30 novembre, alle 15.00 e alle 16.30.
Situata lungo la Roggia di Udine, l’antica struttura del mulino – funzionante fino agli anni ’90 – permette di ammirare, al piano terra, uno dei complessi ruota-macine impiegato a suo tempo per la sfarinatura del grano e del mais. Un sistema di ingranaggi di legno collega macina e tramoggia alla ruota idraulica esterna, a cui si affianca oggi una nuova ruota a pale utilizzata per la produzione di energia elettrica.
Al primo piano è invece visibile il sistema di setacciatura utilizzato in passato per raffinare le diverse farine.
Qui è anche visibile l’installazione “100.000 anni in un foglio di carta”, che rappresenta, attraverso decine di migliaia di fogli di carta, il dipanarsi dei 4,3 miliardi di storia del nostro pianeta, dalla formazione a oggi, passando per le diverse fasi geologiche e dell’evoluzione della vita, in un colpo d’occhio che trasmette e spiega molto più di 100.000 parole.
Il costo della visita di domenica è di 3,00 euro a persona
È consigliata la prenotazione, che si può effettuare compilando il form online sul sito www.immaginarioscientifico.it