Home / No Profit / L’Arcobaleno-Onlus si apre alle comunità locali per prevenire il disagio di minori e famiglie e presenta il nuovo logo
Il Centro Colibrì di Margherita Hack

L’Arcobaleno-Onlus si apre alle comunità locali per prevenire il disagio di minori e famiglie e presenta il nuovo logo

In occasione del ventennale di attività l’Associazione, attiva dal 1994 a Porcia nella tutela di bambini in difficoltà familiare, intende mettere a disposizione dei territori le proprie risorse per intervenire in modo specializzato su minori con difficoltà comportamentali, emotive e scolastiche, con particolare riferimento ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ai deficit dell’attenzione e dell’iperattività.

Importante progetto è inoltre quello di potenziare sui territori la rete di famiglie disponibili all’affido familiare per i bambini a rischio.

Il 12  e 13 aprile 2014 concerto di solidarietà ai Pnbox Studios per i 20 anni dell’Associazione, durante il quale verranno anche presentati il nuovo logo dell’Associazione e il nuovo sito.

Quali risposte dare alle situazioni di disagio familiare sempre più diffuse oggi anche nei nostri territori?  Come intervenire sui casi di bambini che presentano disturbi del comportamento, quali iperattività o difficoltà relazionali, o decifit  di apprendimento?  In occasione del ventennale di attività, L’Arcobaleno-Onlus, Associazione attiva dal 1994 a Porcia attraverso una Casa Famiglia e un Centro Diurno dove vengono accolti bambini in difficoltà familiare inviati dai Servizi Sociali territoriali, si interroga sui nuovi bisogni emergenti e su come prevenire il disagio sociale.

In 20 anni di attività, attraverso il lavoro di equipe specializzate in ambito psico-pedagogico e la solidarietà di decine di volontari, adeguatamente formati e preparati da psicologhe esperte, l’Associazione ha  infatti sviluppato modalità di intervento su minori anche multiproblematici, che ora desidera mettere a disposizione delle comunità locali della nostra Provincia.

“Siamo disponibili a intervenire sui territori offrendo un supporto specializzato rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà comportamentali, emotive e scolastiche, con particolare riferimento ai DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e ai deficit dell’attenzione e dell’iperattività. Per dare un sostegno a questi minori in difficoltà, siamo aperti alla collaborazione con parrocchie, scuole, pubbliche amministrazioni, associazioni di famiglie” dice Lorenzo Gasperina, coordinatore de L’Arcobaleno-Onlus. “Intendiamo  inoltre contribuire affinchè nei singoli territori sempre più famiglie si rendano disponibili a venire incontro ad altre famiglie in difficoltà attraverso l’istituto giuridico dell’affido per i minori a rischio, anche solo diurno. Il disagio familiare sta assumendo proporzioni ampie e non trascurabili, ma le risorse degli Enti pubblici sono oggi  sempre più ridotte. È importante che la società civile si attivi per far fronte ai disagi emergenti, soprattutto quelli dei bambini: intervenire su un bambino in difficoltà oggi significa infatti prevenire possibili devianze e conseguenti gravi problematiche sociali nel futuro, con costi ancora più onerosi a carico della collettività”.

LOGO ARCOBALENO esecutivo 300x162 L’Arcobaleno Onlus si apre alle comunità locali per prevenire il disagio di minori e famiglie e presenta il nuovo logoIn questa ottica si inserisce la scelta di un nuovo logo per l’Associazione, che sarà presentato in occasione del concerto di solidarietà per i 20 anni de L’Arcobaleno-Onlus, in programma il 12-13 aprile ai Pnbox Studios a Pordenone, con l’esibizione della cantautrice Pilar e del quintetto pordenonese Camerieri Italiani. Il nuovo logo trova il suo perno nella dicitura “Ad ogni bambino una famiglia”, a indicare l’impegno de L’Arcobaleno-Onlus a potenziare la rete di famiglie disponibili all’affido all’interno delle diverse comunità della Provincia di Pordenone.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>