La relazione con un animale può avere effetti estremamente benefici sia a livello fisico sia a livello psicologico. Non a caso bambini o adulti che soffrono di svariate patologie di tipo neuromotorio, comportamentale o emotive vengono avvicinati agli animali per un tipo di terapia comunemente chiamata pet therapy o TAA-terapie assistite da animali.
Questo tipo di interventi vedono coinvolti diversi animali; il cavallo tra tutti permette un beneficio ulteriore che è quello di stimolare attivamente o passivamente dei movimenti corporei complessi e globali che producono effetti benefici sulla coordinazione globale.
L’attività per mezzo del cavallo, definita anche
ippoterapia è un attività che si configura per essere un efficace tecnica riabilitativa globale e ludica finalizzata al raggiungimento di obiettivi specifici e al contempo un attività estremamente benefica e gradevole per tutti.
L’attività a cavallo, da terra o in sella, infatti oltre a permettere di trascorrere del tempo immersi nel verde, rallentando i ritmi e prendendo maggiore contatto con sé stessi permette di stimolare il senso di autostima e di serenità. Questa attività infatti stimola la produzione di endorfine che sono degli gli ormoni secreti dal cervello e responsabili del nostro senso di benessere.
Non solo, l’ attività con il cavallo stimola l’attenzione, la concentrazione, il senso di orientamento, i riflessi e l’equilibrio fisico ed emotivo, le capacità empatiche, la disponibilità e la sensibilità verso il partner (il cavallo) . Instaurare un rapporto con il cavallo permette di sviluppare infine delle competenze molto importanti come il prendersi cura di qualcun altro, il senso di responsabilità, il rispetto, la fiducia nelle proprie capacità e la stima verso se stessi, permette di esperire la forza e la dolcezza oltre alla comunicazione e alla costanza e regolarità.
L’attività con il cavallo, è rivolta ad adulti e bambini, in contesto individuale o di gruppo e viene pianificata e strutturata sulla base di richieste o problematiche specifiche.
A cura di
Dott.ssa Elisa Ciani
Per info:
Dott.ssa Elisa Ciani, psicologa
tel. 349.5949691
[email protected]
www.elisacianipsicologa.it
facebook: Psicologo Dott.ssa Elisa Ciani