La Pediatria di Tolmezzo, diretta dal dottor Tiziano Basso, ha attivato, in collaborazione con la Croce Rossa, un servizio di “sollievo” per le famiglie di minori con gravi disabilità, servizio che può essere fornito per un minimo di qualche ora fino ad un massimo di due giornate durante i weekend. I minori – in ragione di 1 per weekend –
potranno trascorrere il periodo, concordato e valutato accuratamente con la famiglia, nelle strutture della Pediatria dell’Ospedale di Tolmezzo, accuditi da 2 volontari della Croce Rossa e supportati per eventuali esigenze sanitarie dal personale della Pediatria stessa.
Questa funzione è stata resa possibile in primis dalla collaborazione con la Pediatria di San Daniele, diretta dal dottor Bruno Sacher, già forte di un’esperienza pluriennale in tale ambito, che ci ha supportato nell’organizzazione mettendo a disposizione il proprio know-how; la realizzazione di tutto ciò non sarebbe altresì possibile senza l’impegno – non da poco – dei volontari della Croce Rossa che si sono resi disponibili ad un servizio senz’altro più oscuro e difficile di quello di norma svolto dal volontariato. Infine, ma non da ultimo, la spinta e il supporto delle associazioni presenti sul territorio, ANFFAS in primo luogo, come promotori e stimoli della ricerca di un continuo miglioramento dei servizi offerti.
La Pediatria dell’Alto Friuli rimane ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità, informativa e operativa (tel. 0433 488578).