Home / Mondo bimbi / Asilo e scuola / LE SCUOLE ALL’OPERA: UN’ALTRA STAGIONE DI BAMBINI E RAGAZZI AL TEATRO VERDI di TRIESTE

LE SCUOLE ALL’OPERA: UN’ALTRA STAGIONE DI BAMBINI E RAGAZZI AL TEATRO VERDI di TRIESTE

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

image

CON LA QUARTA EDIZIONE DEL PROGETTO “ALL’OPERA, RAGAZZI!” PROMOSSO DAL COMUNE IN COLLABORAZIONE CON LA PROVINCIA, L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, LE SCUOLE CITTADINE E LA FONDAZIONE TEATRO LIRICO “GIUSEPPE VERDI”

Il Comune di Trieste – Area Educazione e Cultura rilancia con convinzione il progetto “All’opera, ragazzi!” che, giunto ormai alla sua quarta edizione, si propone quale obiettivo l’avvicinamento degli studenti cittadini alla magia alla musica e all’opera lirica nel prestigioso Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”. Il progetto si struttura come un percorso educativo originale e di alta qualità promosso, oltre che dal Comune, da una rete di istituzioni tra cui la Provincia, l’Ufficio Scolastico Regionale, la rete delle istituzioni scolastiche e naturalmente la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste.
L’iniziativa – che è stata presentata oggi al Teatro “Verdi” dall’Assessore comunale all’Educazione Antonella Grim e dal Sovrintendente Stefano Pace, con l’intervento anche dell’Assessore provinciale Adele Pino e dei dirigenti scolastici Gianfranco Angeli e Cesira Militello – porterà a teatro le scuole secondarie di I e II grado.

Quest’anno inoltre – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa – il progetto si arricchisce di percorsi di approfondimento e di aiuto all’ascolto: nell’arco dell’anno scolastico sono infatti in programma cinque appuntamenti con l’Orchestra del Teatro Verdi che si svolgeranno nei Ricreatori comunali e, diversificati per fasce di età, saranno volti a rendere comprensibili e divertenti le trame e i contenuti delle opere in cartellone nella prossima stagione del “Verdi”.
Al centro resta comunque l’eccezionale esperienza a teatro degli studenti, che assisteranno agli spettacoli a partire dal “Don Giovanni”, primo appuntamento della nuova Stagione Lirica 2015/2016, in scena dal 30 ottobre: anche quest’anno infatti il Comune di Trieste metterà a disposizione delle scuole 150 abbonamenti per gli studenti delle scuole cittadine (oltre ai 50 abbonamenti per la Stagione Sinfonica, ormai quasi conclusa).

“La grande sfida per tutti i teatri, non solo per il nostro, è proprio quella di riportare i giovani a teatro”, ha commentato il Sovrintendente Pace. “E solo attraverso un percorso paziente che coinvolga direttamente la scuola e la formazione i risultati potranno essere positivi: se la scuola porta i giovani a teatro – ha osservato Pace – saranno poi i giovani, confidiamo, a volere tornare. Inoltre per chiunque lavora in teatro, realtà viva e profondamente sociale, avere fra il pubblico anche molti studenti è motivo d’orgoglio e d’ispirazione”.

“Questa iniziativa offre una grandissima opportunità – ha sottolineato dal canto suo l’Assessore comunale all’Educazione Antonella Grim -, un’occasione davvero unica per gli studenti, che potranno appassionarsi e vivere da vicino il fascino del teatro, soprattutto grazie alla collaborazione della Sovrintendenza e del personale del Teatro “Verdi”. Uno dei pilastri della legge di riforma 107/2015 su “La Buona Scuola” – ha rimarcato la Grim – è proprio il potenziamento delle discipline artistiche e della cultura musicale e il Comune di Trieste sostiene anche per questo con convinzione il progetto”.

“La Provincia di Trieste aderisce con entusiasmo a questo progetto educativo, che ha il pregio di avvicinare gli studenti delle scuole superiori alla cultura musicale – ha detto quindi Adele Pino, assessore provinciale alle Politiche formative – e permette loro di acquisire importanti conoscenze e competenze nel campo della musica classica italiana”.

Infine, mentre il professor Gianfranco Angeli, capofila della “rete” di istituti scolastici coinvolti nell’iniziativa, ha ringraziato il Comune, il “Verdi” e tutti i soggetti coinvolti per “un’iniziativa – ha detto – che desta ogni anno un vivo interesse ed entusiasmo nell’ambiente scolastico, con una convinta mobilitazione dei docenti, ben coscienti di come un approccio di questo tipo alla musica sia molto utile per la formazione complessiva dei ragazzi”, la dirigente scolastica del Liceo “Petrarca” Cesira Militello ha sottolineato le caratteristiche di questa nuova edizione ricordando come l’edizione di quest’anno miri “oltre che a mettere a disposizione degli allievi gli abbonamenti, anche a costruire dei percorsi didattici finalizzati all’ascolto consapevole dell’opera, in modo che lo spettacolo si inserisca in un contesto formativo coerente e completo”.

In chiusura, ancora una “nota” di viva soddisfazione da parte dell’Assessore comunale all’Educazione Antonella Grim che ha osservato come i 150 abbonamenti per la stagione lirica e di balletto messi a disposizione dal Comune di Trieste, consentiranno, a rotazione, a un totale di ben 1350 ragazzi delle nostre scuole di recarsi a teatro.

Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sui social network e sui siti del Comune di Trieste www.triestescuolaonline.it e www.retecivica.trieste.it, oltre che su quelli del Teatro Verdi www.teatroverdi-trieste.com

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 + 12 =