Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia
Radio Spazio 103

L’Immaginario Scientifico agli Incanti – Trame di cielo e universo insieme a Marconi

trame1 300x189 LImmaginario Scientifico agli Incanti – Trame di cielo e universo insieme a MarconiIl grande ospite della serata di sabato a TRAME DI GIOCO, SCIENZA, FUTURO, sarà Francesco Paresce Marconi, astrofisico di fama internazionale e nipote del celebre fisico e inventore Guglielmo Marconi. Il tema “Il cielo estremo…un universo da esplorare” è in programma alle ore 21.00 (entrata gratuita) nell’auditorium di TRAME. Nel suo intervento, Francesco Paresce Marconi, accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio tra i diversi modi che l’umanità dispone per esplorare l’universo più profondo.

Francesco Paresce Marconi ha iniziato la propria carriera come ricercatore alla NASA, è stato coinvolto nella grande avventura della Hubble Space Telescope, ha lavorato per l’ESA ed è stato direttore scientifico del “Very Large Telescope Array” per l’ESO.

A seguire, vi sarà un dialogo intervista con Fabio Carniello (direttore dell’Immaginario Scientifico) traendo spunto dai libri “Tra razzi e telescopi” dello stesso Paresce Marconi e “Marconi, mio padre” di Degna Marconi, per parlare delle nuove “trame” per la ricerca, la scienza e l’innovazione tecnologica nel nostro Paese.

Alle 20.30 la “serata Marconi” verrà introdotta da un collegamento wi-fi audio/video con il Civico Museo del Mare, dove è custodito il prezioso tasto di Marconi. Si ripercorrerà l’evoluzione delle telecomunicazioni alla scoperta della storia del tasto e dei suoi utilizzi. Interventi a cura del Servizio Civici Musei Scientifici del Comune di Trieste, a grazie alla collaborazione del Laboratorio Guglielmo Marconi dell’ICTP (International Centre for Theoretical Physics), dell’ISMAR (Istituto di Scienze Marine) e dell’Associazione Radioamatori Italiani – sezione Trieste, sfruttando la rete di fibra ottica “Lightnet” (che collega gli enti di ricerca di Trieste).

L’intera giornata di sabato a TRAME DI GIOCO, SCIENZA, FUTURO (apertura del Salone degli Incanti come di consueto alle ore 17.00) sarà come sempre animata dalle numerose attività laboratoriali e interattive per i bimbi e gli scienziati di tutte le età.

Continuano i laboratori Arduino in libertà (dalle 18.30 alle 20.30), ma ci sono anche tanti altri nuovi appuntamenti! Gli amici di Slow Food Trieste – Rete Giovane propongono “In che senso?“, un divertente laboratorio di educazione alimentare per mettere alla prova i sensi e la conoscenza dei cibi (alle ore 17.15 e alle 18.15) per bimbi tra i 5 e i 10 anni accompagnati da un genitore. Per un pubblico più “cresciuto”, dai 12 anni in su, a partire dalle ore 19.15 ci saranno le “Ricette di bellezza“, ovvero come usare gli avanzi della cucina per trasformarli in semplici cosmetici.

Protagonista della serata per i più piccoli sarà Charles Darwin, che li accompagnerà in un viaggio intorno al mondo alla scoperta della teoria dell’evoluzione, nel nostro appuntamento Incantikids dalle ore 20.00 alle 22.00 (età 7-12 anni, su prenotazione, costo 5 euro). Il programma completo e i form di prenotazione online sono consultabili al sito www.wundertrieste.it.

Ti piace questo articolo? Aiutaci a scriverne molti altri.





Lascia un commento

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo nome

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo indirizzo email

Scrivi il tuo messaggio

Scriveteci

Nome (richiesto)

Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Misura Famiglia FVG | Notizie, consigli, idee a misura di famiglia © 2013 All Rights Reserved

Quotidiano on line. Testata registrata con Aut. N. 18 del 2011 del Tribunale di Udine del 25 novembre 2011 - Dir. Resp. Fabiana Romanutti -