Il grande ospite della serata di sabato a TRAME DI GIOCO, SCIENZA, FUTURO, sarà Francesco Paresce Marconi, astrofisico di fama internazionale e nipote del celebre fisico e inventore Guglielmo Marconi. Il tema “Il cielo estremo…un universo da esplorare” è in programma alle ore 21.00 (entrata gratuita) nell’auditorium di TRAME. Nel suo intervento, Francesco Paresce Marconi, accompagnerà il pubblico in un affascinante viaggio tra i diversi modi che l’umanità dispone per esplorare l’universo più profondo.
Francesco Paresce Marconi ha iniziato la propria carriera come ricercatore alla NASA, è stato coinvolto nella grande avventura della Hubble Space Telescope, ha lavorato per l’ESA ed è stato direttore scientifico del “Very Large Telescope Array” per l’ESO.
A seguire, vi sarà un dialogo intervista con Fabio Carniello (direttore dell’Immaginario Scientifico) traendo spunto dai libri “Tra razzi e telescopi” dello stesso Paresce Marconi e “Marconi, mio padre” di Degna Marconi, per parlare delle nuove “trame” per la ricerca, la scienza e l’innovazione tecnologica nel nostro Paese.
Alle 20.30 la “serata Marconi” verrà introdotta da un collegamento wi-fi audio/video con il Civico Museo del Mare, dove è custodito il prezioso tasto di Marconi. Si ripercorrerà l’evoluzione delle telecomunicazioni alla scoperta della storia del tasto e dei suoi utilizzi. Interventi a cura del Servizio Civici Musei Scientifici del Comune di Trieste, a grazie alla collaborazione del Laboratorio Guglielmo Marconi dell’ICTP (International Centre for Theoretical Physics), dell’ISMAR (Istituto di Scienze Marine) e dell’Associazione Radioamatori Italiani – sezione Trieste, sfruttando la rete di fibra ottica “Lightnet” (che collega gli enti di ricerca di Trieste).
L’intera giornata di sabato a TRAME DI GIOCO, SCIENZA, FUTURO (apertura del Salone degli Incanti come di consueto alle ore 17.00) sarà come sempre animata dalle numerose attività laboratoriali e interattive per i bimbi e gli scienziati di tutte le età.
Continuano i laboratori Arduino in libertà (dalle 18.30 alle 20.30), ma ci sono anche tanti altri nuovi appuntamenti! Gli amici di Slow Food Trieste – Rete Giovane propongono “In che senso?“, un divertente laboratorio di educazione alimentare per mettere alla prova i sensi e la conoscenza dei cibi (alle ore 17.15 e alle 18.15) per bimbi tra i 5 e i 10 anni accompagnati da un genitore. Per un pubblico più “cresciuto”, dai 12 anni in su, a partire dalle ore 19.15 ci saranno le “Ricette di bellezza“, ovvero come usare gli avanzi della cucina per trasformarli in semplici cosmetici.
Protagonista della serata per i più piccoli sarà Charles Darwin, che li accompagnerà in un viaggio intorno al mondo alla scoperta della teoria dell’evoluzione, nel nostro appuntamento Incantikids dalle ore 20.00 alle 22.00 (età 7-12 anni, su prenotazione, costo 5 euro). Il programma completo e i form di prenotazione online sono consultabili al sito www.wundertrieste.it.