Home / News / L’Osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo aperto nelle serate del 6, 7 e 12 agosto

L’Osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo aperto nelle serate del 6, 7 e 12 agosto

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Nell’ambito della manifestazione “Farra sotto le stelle”, organizzata dall’amministrazione comunale di Farra d’Isonzo in collaborazione con il locale circolo astronomico, l’osservatorio di strada della Colombara verrà aperto nelle serate di giovedì 6, venerdì 7 e mercoledì 12 agosto. Sarà così possibile ammirare ai telescopi il pianeta Saturno e i suoi anelli, e i numerosi oggetti che il cielo estivo offre: stelle doppie, nebulose ed ammassi
stellari. Si potrà inoltre assistere allo spettacolo nel planetario, dove la simulazione dei movimenti della Volta Celeste sarà accompagnata da un viaggio interplanetario nel Sistema Solare.

La serata del 6 agosto, primo giovedì del mese, inizierà alle 21, mentre venerdì 7 l’osservatorio verrà aperto dopo il concerto dell’Ensemble Antonio Vivaldi di Venezia, in programma alle 21 presso il giardino della palestra comunale.

Mercoledì 12 agosto è invece la serata delle Perseidi, le stelle cadenti popolarmente note come “lacrime di San Lorenzo”. A partire dalle 20.30, dopo una breve spiegazione del fenomeno, si cominceranno le osservazioni a naso in su, favorite quest’anno dall’assenza della Luna.

L’ingresso alla struttura nelle serate di giovedì 6 e venerdì 7 sarà consentito esclusivamente agli iscritti al circolo astronomico. Nonostante il completo azzeramento dei contributi pubblici, e i significativi costi di gestione, per continuare a garantire l’accesso ai tanti appassionati sono stati istituite due nuove categorie di iscrizione: socio visitatore, tessera annuale del costo di 10
euro, e socio junior, del costo di 5 euro, pensata per gli studenti.
La serata di mercoledì 12 sarà invece aperta al pubblico: per un’osservazione più comoda delle meteore si consiglia di portarsi una sedia o uno sdraio.

INFO:
CCAF Circolo Culturale Astronomico di Farra d’Isonzo
www.ccaf.it

Facebook: www.facebook.com/ccaf595
Tel. 0481888540

(fonte:FvgNews.net)

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

dieci − tre =