Il progetto del “Condominio Solidale”, primo nella Regione Friuli Venezia Giulia, fa parte della progettualità dell’ASP ITIS volta allo sviluppo dei servizi alla persona. Si concretizza nello stabile patrimoniale di via Manzoni 8, adiacente al comprensorio dell’ITIS di via Pascoli 31.
Il Condominio completamente ristrutturato e accessibile (senza barriere architettoniche, è stato oggetto del progetto LADI – laboratorio regionale in tema di accessibilità), su cinque piani, è formato da 18 appartamenti , alcuni dotati di tecnologie domotiche innovative, e da uno spazio collettivo all’ultimo piano.
Gli appartamenti in affitto sono di diverse metrature (monolocali, bilocali e trilocali) pensati anche per famiglie, giovani e studenti, in modo da favorire, oltre la permanenza a domicilio di persone non completamente autonome, l’integrazione tra generazioni e lo sviluppo di nuovi modelli di gestione della quotidianità.
Tra gli aspetti qualificanti del progetto c’è la possibilità, per i residenti, di fruire dei servizi assistenziali delll’ITIS e di vivere in un contesto fortemente connotato dall’aiuto solidale familiare e para-familiare. Questo aiuto solidale verrà favorito, nella fase iniziale di concretizzazione del progetto, da attività di promozione della prossimità. Il progetto nel suo insieme prevede, inoltre, l’integrazione con la cittadinanza del territorio , rendendo possibile l’utilizzo dello spazio collettivo a frequentatori esterni per attività ricreative e sociali.
Le attività di mutuo sostegno nel loro insieme, così come sopra descritte, saranno concretizzate attraverso la scrittura condivisa di un contratto solidale.
Per informazioni più dettagliate:
Tel. 040 3736358 / 357
Cell. 3346779154
Il Condominio Solidale è anche un’azione pilota della Regione FVG nell’ambito del progetto europeo ed è stato oggetto del progetto regionale LADI per la valutazione dell’accessibilità