Soffia! di Giorgio Pacorig e Cosimo Miorelli è la performance di live-storytelling e live-painting digitale che Visioni sonore porta al chiostro di San Francesco lunedì 20 luglio alle 21.30, all’interno del calendario di Estate in città del Comune di Pordenone.
Soffia! è un omaggio al desiderio di avventura e al viaggio ma anche alle piccole prodezze quotidiane di chi forza la routine soffocante e salpa per inseguire i propri sogni. Nel dare corpo al nostro racconto Pacorig e Miorelli hanno guardato al lavoro del leviatano di Melville, con l’ossessione suicida di Achab. Le balene, o meglio i capodogli -creature misteriose- popolano da tempo l’immaginario di Cosimo Miorelli: giganti lenti ma inesorabili che fluttuano nei cieli di surreali metropoli fumanti. Come per il capitano del Pequod, la Grande Balena incarna desideri e paure, è la conquista inarrivabile, il demone da sconfiggere. Ma la caccia è impari e, alla lunga, preda e cacciatore si confondono.
La linea del racconto emerge dal dialogo tra i dipinti digitali realizzati in tempo reale da Cosimo Miorelli e le musiche eseguite da Giorgio Pacorig, creando un live set unico e di grande suggestione. Panorami e figure appaiono sullo schermo in un flusso incessante mentre la musica infonde vita alle immagini e decide il corso della storia. La Balena, con le sue apparizioni spettrali, diventa guida imprevedibile e multiforme di un racconto che, seppur strutturato, si avvale di momenti di improvvisazione capaci di trasportare lo spettatore in un mondo immaginifico e simbolico.