Il radicchio, questo meraviglioso ortaggio che caratterizza la stagione invernale e che può essere rosso, verde, variegato, rosato, è un alleato perfetto per combattere stanchezza, stress e disturbi di stagione.
Non è un caso se proprio il radicchio è indicato fra gli alimenti base della dieta mediterranea, ormai universalmente riconosciuta come un toccasana anche per prevenire disturbi cardiovascolari, circolatori, diabete, cancro e malattie degenerative come l’Alzheimer. Il radicchio ha poche calorie (circa 13 per 100 gr) ed è ricco di fibre, carboidrati e proteine. Tra le altre sostanze preziose per il nostro sistema nervoso e osseo si contano zinco, fosforo, potassio e vitamine del gruppo B, C, E.
Ha proprietà depurative e diuretiche. Mangiato crudo come antipasto, magari con scaglie di formaggio grana, è ottimo per stimolare l’appetito e favorire la depurazione del fegato (come molte altre verdure, cosiddette “amare”).
Sempre per proteggere l’organismo e mantenerlo sano ci si può concedere una centrifuga di radicchio, mele e sedano e carote da abbinare a pasti leggeri.
In più, è annoverato tra gli alimenti capaci di aiutare il sonno e il relax grazie alla presenza di triptofano, aminoacido essenziale che favorisce la distensione del sistema nervoso. E non è tutto: il suo potere depurativo e antiossidante consente alla pelle di mantenersi elastica e giovane. Visto il suo scarso contenuto di calorie, può aiutarci a stare in forma dando un tocco di vivacità ai nostri piatti.
Voglio proporvi oggi alcune ricette di facile esecuzione e che possano piacere anche ai vostri piccoli!
I bambini, di solito, sono poco attratti dalle verdure in foglia, proprio perché per loro, essendo quasi sempre verdi, hanno un colore poco appetitoso… ma se gli facciamo conoscere la meravigliosa “Rosa di Gorizia”, ecco che la loro reazione cambia immediatamente: infatti, questa splendida varietà di radicchio rosso, prende il suo nome dal colore e dalla forma caratteristica detta “a rosa aperta”. Al palato risulta croccante e dolce, molto diversa da tutti gli altri tipi di radicchio. Incuriosisce e attira anche i più piccoli grazie al suo aspetto floreale, ma vi garantisco che saranno molto felici anche di assaggiarla!
Preparate loro un bel piatto bianco su cui il radicchio possa spiccare in tutta la sua magnificenza, conditelo con una leggera vinaigrette al limone (olio, limone e poco sale emulsionati), accompagnatela con una mimosa di uovo sodo (uovo sodo passato nello schiacciapatate) e vedrete che anche i bambini più difficili non sapranno resistere alla tentazione di assaggiare questo colorato piatto invernale.
Per noi adulti invece, possiamo preparare la versione più ricca e gustosa di un piatto della antica tradizione friulana “il radicchio di Gorizia”, con le uova sode, la pancetta croccante e la polenta tenera.
Trattandosi di un piatto estremamente semplice, gioca un ruolo importante la scelta di ingredienti di qualità, a partire dal radicchio, che non è di facile reperibilità, ma essendo in piena stagione di raccolta, di sicuro lo potete ordinare al vostro fruttivendolo di fiducia. Le uova, che devono essere freschissime e possibilmente, biologiche; la pancetta, che potete trovare ai mercatini di Campagna Amica sparsi su tutto il nostro Territorio; e infine la polenta, da prepararsi con farina biologica acquistata al Mulino, e cotta per almeno 40-45 minuti, mescolandola spesso, fino a quando si inizia a sentire il profumo di “fumo” che prende la crosta… Per il condimento, vi suggerisco di utilizzare dell’ottimo olio extravergine di oliva (forse non tutti sanno che anche in Friuli lo si produce ), e dell’aceto di vino, o per chi non ama la forte acidità dell’aceto di vino, quello balsamico, più dolce e morbido al palato.
Questo piatto invernale, ricco di contrasti, la croccantezza e dolcezza del radicchio e della pancetta, in contrasto con la morbidezza della polenta e delle uova, vi scalderà il cuore, credetemi!
Se invece, ne gradite una versione più moderna e leggera, potete sostituire la pancetta croccante con le scaglie di grana, o con del frico croccante.
a cura di Mamychef.it