Martedì 10 febbraio alle ore 20.45 nel Caffè del Teatro del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons avrà luogo un interessante incontro rivolto ad insegnati, educatori, animatori o semplici interessati organizzato da Ortoteatro.
Titolo della serata è “Burattini in Educazione”, incontro sull’utilizzo del Burattino nella Scuola dell’Infanzia e Primaria con Walter Broggini, burattinaio e formatore.
L’incontro sulle utilizzazioni di burattini e marionette in educazione è rivolto agli operatori che hanno il desiderio di conoscere le potenzialità che questi strumenti teatrali possono rivelare a contatto con bambini e ragazzi. Burattini e marionette, grazie al ricorso ad un arco praticamente illimitato di materiali, di procedimenti e di modalità di costruzione e di animazione, permettono di adattarsi alle capacità di ognuno, agevolando la comunicazione e la socializzazione all’interno del gruppo.
Da tempo, infatti, burattini e marionette non s’incontrano esclusivamente nei luoghi di spettacolo ma anche in diversi contesti quali scuole, ospedali, centri diurni, carceri, per finalità non prettamente spettacolari. Numerosi insegnanti, animatori, psicologi e medici si interessano alle loro proprietà.
I burattini risultano “strumenti” di forte valenza simbolica, capaci di rappresentare vecchie fiabe così come di inventarne di nuove; i burattini danno voce alla fantasia e aiutano a rappresentare la realtà.
I burattini, per loro stessa natura vanno incontro all’esigenza infantile di giungere alla conoscenza della realtà, del vero, ad esorcizzare le loro paure attraverso la fantasia e il gioco simbolico.
La presenza dei burattini nelle scuole dell’infanzia e primaria non è più solo un momento occasionale di divertimento ma in relazione con obiettivi e scopi criticamente riconosciuti all’interno di una ricerca interdisciplinare con maestri e maestre.
Walter Broggini ha iniziato la sua attività nel settore del teatro di animazione e figura nel 1981, durante gli studi del corso di laurea in Pedagogia, Facoltà di Magistero; è entrato a far parte del “T.B.V.”, partecipando alla progettazione e realizzazione di attività seminarili e di laboratorio sul gioco con i burattini rivolto al pubblico infantile e degli insegnanti…
Nel settembre ‘84 ha intrapreso l’attività di solista, diplomandosi nell’estate ‘85, presso l’Institut International de la Marionette di Charleville-Mèzieres (Francia). Walter Broggini ha partecipato in questi anni alle rassegne e ai festival italiani di teatro d’animazione più importanti ed è stato inoltre invitato a presentare i suoi spettacoli in Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Israele, Slovenia, Spagna e Svizzera.
Oltre l’attività spettacolistica, Walter Broggini ha tenuto corsi e seminari dedicati allo studio delle specificità del teatro d’animazione e di figura e delle sue potenzialità applicate nel campo educativo e sociale (ha pubblicato il libro: “La magia del Burattino. Esperienze di gioco nella scuola dell’infanzia” e insieme ad altri autori, “E’ arrivato un burattino carico, carico di…”). É il direttore della collana “Burattini in pedagogia” oltre che essere il promotore del “Premio Dottor Burattino”, che ha lo scopo di raccogliere le tesi significative sul mondo dell’animazione nei suoi diversi approcci.
Ingresso gratuito!
Info:
ORTOTEATRO Centro Culturale Aldo Moro
0434/932725 o 348/3009028
www.ortoteatro.it