Home / Mondo bimbi / Iniziative / Mattinate Fai per le scuole in Friuli Venezia Giulia

Mattinate Fai per le scuole in Friuli Venezia Giulia

MattinateFAI2013Da lunedì 24 a sabato 29 novembre 2014 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi beni culturali in 80 città d’Italia. Si tratta di luoghi poco conosciuti e in alcuni casi addirittura chiusi normalmente al pubblico.

In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Le classi possono prenotarsi da subito contattando la Delegazione FAI locale
Per informazioni consultare il sito internet www.faiscuola.it nella sezione “Mattinate FAI per le Scuole”

In Friuli Venezia Giulia saranno proposte sette visite a:
Cividale del Friuli (UD)
Palazzo della Banca Popolare
Il modernissimo edificio sorge su un’area precedentemente occupata da un cementificio dismesso da 30 anni. La scelta di farlo visitare è motivata dalla possibilità di trattare molteplici argomenti: dall’innovazione tecnologica al risparmio energetico, dall’uso di materiali eco-compatibili all’architettura contemporanea, fino alla comprensione della funzione sociale di una banca.
Giorni di visita: dal 24 al 28 novembre
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Gorizia
Mostra “Oltre lo sguardo, fotografi a Gorizia prima della Grande guerra”
L’esposizione traccia la storia degli atelier fotografici goriziani della Belle Époque, sapientemente ricostruita attraverso una sequenza di immagini che offrono uno spaccato della società nel periodo compreso tra il 1860 e lo scoppio della Grande Guerra.
Giorni di visita: dal 24 al 26 novembre
Orari: dalle ore 9 alle ore 13

Pordenone
Ex Convento di San Francesco e Piazza della Motta
Il Convento di San Francesco fu fondato dai frati minori conventuali di San Francesco. Acquisita e ristrutturata dal Comune di Pordenone negli anni Settanta, la parte relativa alla Chiesa ospita mostre, conferenze e convegni.
Giorni di visita: dal 25 al 27 novembre
Orari: dalle ore 9 alle ore 13.30

Trieste
Ex Ospedale militare
L’Ospedale Militare venne costruito tra il 1856 e il 1862 dall’ingegnere Luigi Buzzi. L’edifico è stato recentemente restaurato a cura dell’Università degli studi di Trieste: l’intervento, in parte conservativo e in parte innovativo, ha portato al recupero della struttura e alla sua trasformazione in campus universitario.
Giorni di visita: dal 26 al 28 novembre
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 13

Trieste
Caffè San Marco
L’antico Caffè San Marco è situato in un palazzo in stile liberty costruito nel 1904 su disegno dell’architetto Giorgio Polli. Il caffè divenne nel tempo luogo d’incontro di noti artisti, scrittori e uomini d’affari, ma anche semplice luogo di svago, divertimento e lettura.
Giorni di visita: dal 26 al 28 novembre
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 13

Trieste
Stazione centrale delle ferrovie di Trieste
La Stazione fu costruita tra il 1875 e il 1888 su progetto dell’architetto tedesco Wilhelm Gustav Heinrich von Flattich. Come in molti edifici pubblici del periodo, lo stile utilizzato è quello neo-rinascimentale, caratterizzato dall’uso di paraste, lesene e archi.
Giorni di visita: dal 26 al 28 novembre
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 13

Udine
Teatro Nuovo ‘Giovanni da Udine’
Il Teatro è il maggiore della città di Udine. La forma della sala è una riproposizione, in chiave moderna, della sala teatrale “all’italiana”, con platea e tre ordini di gallerie. Durante la visita verrà illustrata l’architettura esterna, gli spazi interni e si potrà accedere al “dietro le quinte”.
Giorni di visita: per motivi organizzativi l’apertura avverrà mercoledì 19 novembre
Orari: dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Per informazioni consultare il sito internet www.faiscuola.it nella sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>