Home / È bene sapere / Mediazione famigliare, al via un corso in ottobre a Udine

Mediazione famigliare, al via un corso in ottobre a Udine

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

11986992_10153514580628904_5920127931708598132_n

Sono aperte le iscrizioni al CORSO 3M ! Perchè 3M?

Perché si tratta di un Corso in MEDIAZIONE FAMILIARE integrato con moduli di MEDIAZIONE CIVILE e COMMERCIALE ed uno spazio dedicato agli strumenti di MICROCOUNSELING.

Il corso è organizzato a UDINE in collaborazione con ME.T.A. Associazione di Bologna ed è accreditato da Ordine Avvocati Udine, Ordine Psicologi FVG, Ordine Assistenti Sociali FVG.

Partenza corso – primo week end di lezione: 17/18 ottobre 2015 c/o la Bioteca a Udine

Con l’avvento delle ultime novità in tema di separazione e divorzio si delineano nuovi scenari nel panorama della famiglia italiana.

La nuova legge parla finalmente di MEDIAZIONE FAMILIARE e sancisce il ricorso a nuovi Istituti, a fianco di quelli già esistenti.

Al fine di essere attuali e innovativi e creare una professionalità completa a tutto tondo nel campo della Mediazione, ME.T.A. Associazione di Bologna in collaborazione con Eva Tibalt, counselor diplomata e mediatrice familiare in formazione, referente per il FVG, propone il CORSO 3M che integra in uno il percorso formativo, arricchendolo di nuove competenze come risultato dell’incontro con le caratteristiche differenti della MEDIAZIONE FAMILIARE e della MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE.

L’obiettivo è mettere in comune le particolarità procedurali dell’ istituto della MEDIAZIONE CIVILE con le competenze del MEDIATORE FAMILIARE.

Fa da elemento contenutistico indispensabile, in termini operativi di intervento, il MICROCOUNSELING , che offre competenze inerenti l’ascolto attivo e la relazione di aiuto.

Di cosa si occupa la MEDIAZIONE FAMILIARE?

Quando la crisi si affaccia nella storia della coppia coniugale e genitoriale sta accadendo un mutamento nel ciclo di vita della famiglia.

Consapevolizzare cosa stia accadendo è necessario al fine di trasformare la crisi in opportunità e portare nuova linfa alla vita di coppia.

La Mediazione Familiare è lo strumento al servizio della famiglia per rinforzarne la linfa vitale ed il Mediatore Familiare è colui che accompagna la famiglia al suo nuovo e sano equilibrio, sino all’accoglienza della crisi e del conflitto.

Il Mediatore familiare diventa guida per ricostruire la comunicazione e la relazione all’interno della coppia.

La scelta consapevole e corresponsabile può portare o meno alla separazione della coppia.

Il Mediatore familiare pertanto non salva la coppia coniugale a tutti i costi bensì facilita la scelta della coppia ovvero la scelta dell’accordo di separazione ed in particolare pone sempre la propria attenzione ai figli minori della coppia, dei quali si fa in qualche modo tutore.

Egli non salva la coppia coniugale ma sì si impegna per la ricostruzione della coppia genitoriale per il benessere ed il buon equilibrio di una famiglia che non finisce e si distrugge bensì semplicemente cambia.

 

Il Mediatore familiare, singolarmente ma altresì in equipe con altri professionisti (avvocati, educatori, insegnanti, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali) si pone come propri obiettivi quelli di:

  • Operare all’interno della crisi e del conflitto di coppia in termini di opportunità;
  • Acquisire strumenti operativi di gestione della crisi significa conoscere e saper guidare la coppia attraverso un percorso di consapevolezza di ciò che li separa ed un tempo li univa;
  • Saper guardare a ciò che un tempo fu la coppia coniugale per ricostruire la comunicazione e l’ascolto nella nuova coppia genitoriale.

 

 

 

A chi si rivolge il corso 3M?

 

Il corso 3M si rivolge in particolare a:

  • counselor professionisti
  • assistenti sociali
  • avvocati specializzati nel diritto di famiglia
  • psicologi e psicoterapeuti
  • educatori
  • insegnanti
  • tutte le persone che lavorano a contatto con le famiglie e dei minori.

 

 

 

 

STRUTTURA DEL CORSO:

Luogo di svolgimento: Udine.

Partenza corso:  17/18 ottobre 2015.

Frequenza: un weekend al mese, da Ottobre 2015 a Luglio 2016.

Accreditamento da parte dell’Ordine Avvocati di Udine, dell’ Ordine Psicologi FVG e dell’Ordine Assistenti sociali FVG.

Per info su modalità e costi, date ed invio del programma dettagliato:

Eva Tibalt, counselor a Udine, referente del corso 3M sul territorio

e-mail:

cell. 347 – 2687417

Sito dell’ Associazione ME.T.A. di Bologna: www.metassociazione.com

Assunta Pischedda, presidente dell’ Associazione ME.T.A.:  con sede a Bologna:

cell. 347 – 602 2717.

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno × uno =