Home / Mangiare / Melograno: benefici, preparazione, controindicazioni e ricetta golosa

Melograno: benefici, preparazione, controindicazioni e ricetta golosa

Share
melograno-750x400
Benefici del succo di melograno
Grazie all’acido ellagico presente all’interno del succo di melograno, è possibile contrastare e prevenire la Tenia Solium, volgarmente definita verme solitario, che entra in contatto con il nostro intestino principalmente a causa del consumo di carne di maiale poco cotta. 

 Il succo di melograno ha attirato l’interesse di molte persone soprattutto perché sembra che riesca a contrastare le cellule cancerogene, portandole alla morte. Questa azione è data dall’acido ellagico e i flavonoidi, sostanze antiossidanti presenti nel succo di melograno. Non una semplice teoria, ma un vero e proprio studio scientifico pubblicato su Translational Oncology. Ha un’azione preventiva soprattutto contro i tumori dei polmoni, della prostrata, del seno e della pelle. La rivista Toxicology and Industrial Health pubblicò uno studio nel quale venne evidenziato come la spremuta di melograno riesce a proteggere il fegato da eventuali agenti nocivi. Anche contro i reni svolge la stessa azione positiva. L’assunzione costante di succo di melograno agisce sul sistema cardiocircolatorio contrastando sia l’ispessimento arterioso che la formazione delle placche aterosclerotiche. Aumenta il colesterolo buono nel sangue, contrasta le infezioni e aiuta a mantenere la pressione bassa.

Effetti positivi nella vita quotidiana

I benefici del succo di melograno si possono riscontrare ogni giorno. Aiuta a contrastare la diarrea grazie al potere astringente, rafforza il sistema immunitario contro i malanni stagionali e le allergie. Sembra inoltre una bevanda naturale perfetta per contrastare ansia e depressione. Consideriamo infatti che il melograno è ricco di vitamina C, molto più dell’arancia e di qualsiasi altro frutto. Per questo motivo è l’ideale per combattere gli stati influenzali. Inoltre è importante sapere che il succo di melograno protegge il corpo dai tumori della pelle, contrastando l’azione nociva dei raggi UV sull’epidermide e favorisce l’abbronzatura. Il succo puro protegge i denti dalle carie e svolge una funzione analoga sulla mucosa gastrica, purificandola da eventuali batteri.

Controindicazioni del succo di melograno

Studi medici hanno confermato che il succo di melograno ha effetti collaterali più o meno gravi se assunto insieme ad alcuni tipi di medicinali. Fabio Firenzuoli, presidente dell’associazione italiana dei medici Fitoterapeuti, ha dichiarato che l’estratto di melograno, così come il frutto stesso, può interagire negativamente con farmaci antidepressivi, per l’ipertensione e antinfiammatori. Le controindicazioni del melograno non rimangono limitate a questo specifico campo. Sembra infatti che anche un utilizzo spropositato possa portare a intossicazioni (a causa degli insetticidi utilizzati). Gli effetti collaterali più comuni fino a oggi sono stati casi di mal di testa, sonnolenza, una certa difficoltà a respirare e un senso di vertigini. Ognuno di voi poi, dovrà tener di conto delle possibili (e personali) reazioni allergiche nei confronti di uno specifico alimento. Se avete alcuni dubbi o avete notato che,assumendo un farmaco e subito dopo del succo di melograno si sono presentati effetti collaterali, fatelo presente al vostro medico e chiedete consiglio a lui. In alcuni casi poi sarebbe bene limitare l’assunzione di questa bevanda a cicli ben stabiliti e durante momenti precisi della giornata.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/

cous_cous_al_melograno

Il melograno è un frutto autunnale ricco di benefici per la salute. I suoi chicchi dal sapore agrodolce si sposano perfettamente con la preparazione di diversi piatti, sia dolci che salati. Un accostamento inaspettato è dato dai chicchi di melograno accompagnati dai pistacchi da utilizzare come ingredienti per la preparazione di un ottimo cous cous da servire caldo come primo piatto. Ecco tutti gli ingredienti per la preparazione del cous cous al melograno.

 

Ingredienti per due persone

160 gr di cous cous
50 gr di pistacchi sgusciati
1 melograno
Prezzemolo fresco o essiccato
Foglioline di menta
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone
Sale e pepe

Preparazione

Per la preparazione di questo piatto iniziate a portare ad ebollizione in un pentolino 300 ml d’acqua di rubinetto, a cui avrete aggiunto un pizzico di sale grosso. Versate il cous cous in una ciotola e copritelo completamente con l’acqua. Coprite la ciotola con un coperchio e lasciate riposare il cous cous per 10 minuti.

Nel frattempo sgranate il melograno e tritate i pistacchi con l’aiuto di un mixer da cucina o in un mortaio. Quando i chicchi di cous cous si saranno ammorbiditi, versate nella ciotola due cucchiai di olio extravergine d’oliva e sgranate i chicchi con una forchetta.

Versate dunque nella ciotola i chicchi di melograno, i pistacchi tritati e le erbe aromatiche sminuzzate. Mescolate, regolate i sale e di pepe e, se è necessario riscaldare il cous cous, saltatelo brevemente in padella con un filo d’olio e mescolate con un cucchiaio di legno prime di servire. Una piccola variante prevede di tostare i pistacchi tritati per pochi minuti in padella prima di unirli agli altri ingredienti. Completate il piatto condendolo con un cucchiaino di succo di limone.

 

Fonte foto: BbcGoodfood.com

Share

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × 5 =