L’8 dicembre 2014 si rinnoverà il tradizionale appuntamento con il “Mercatino di Natale sui Colori dell’Arcobaleno” in programma in piazza nel centro storico di Porcia per tutta la giornata, organizzato dall’Associazione L’Arcobaleno-Onlus impegnata nella tutela dell’infanzia. Nel banchetto allestito dai volontari i visitatori troveranno addobbi natalizi e fantasiose creazioni, insieme a marmellate, dolci e golosità fatti in casa dai volontari dell’Associazione.
Per i più piccini, ci saranno Babbo Natale (dalle ore 10.00 alle ore 12.30) e lo zucchero filato, mentre per i più grandi castagne e vin brulè.
Verranno inoltre esposte le lanterne di Natale realizzate dai partecipanti al laboratorio di ceramica organizzato dall’Associazione lo scorso 8 novembre. Il laboratorio è stato proposto come un momento di creatività che ha permesso ai partecipanti di creare una lanterna di Natale, una luce per illuminare la festa più bella dell’anno. Un laboratorio creativo aperto a tutti, ma rivolto in particolare alle famiglie: genitori, nonni o zii hanno partecipato alle attività manuali legate alla ceramica insieme ai loro bambini. Un momento ricreativo, dunque, che però ha assunto anche un’importante valenza educativa, permettendo ai genitori di vivere un momento di relazione profonda con i propri bambini. Giocare, disegnare, colorare, costruire insieme ai propri figli sono infatti gesti concreti che infondono nel bambino sicurezza e fiducia. Durante il Mercatino dell’8 dicembre, alle ore 17.00, le lanterne verranno riconsegnate ufficialmente ai loro creatori.