Mercoledì 17 giugno l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia presenterà il tema conduttore della 28^ edizione di teatroescuola. L’incontro si terrà alle 17 nella sede dell’ERT (via Marco Volpe 13) ed è rivolto in primis ad insegnanti, educatori, operatori teatrali e amministratori locali, ma è aperto a tutti coloro che fossero interessati a conoscere le attività che l’ERT dedica all’infanzia.
Il 2015 segna un importante cambiamento nell’identità dell’ERT con la trasformazione in Circuito multidisciplinare che, oltre alla prosa, si occuperà d’ora in avanti anche di musica e danza. Questa novità è un’opportunità interessante anche per il settore teatroescuola che ha scelto la multidisciplinarietà dell’arte per l’infanzia come tema per l’anno scolastico 2015/2016. Un filo conduttore, dunque, che toccherà tutte le attività nelle quali tradizionalmente si articola teatroescuola: dalle rassegne di spettacoli ai laboratori per gli alunni, dai progetti speciali annuali ai laboratori di formazione per gli adulti. L’incontro di mercoledì è un’anticipazione di quanto verrà poi approfondito ne L’Astuccio di teatroescuola n. 28, la rivista con il programma dettagliato delle attività proposte per l’anno scolastico 2015/2016 che sarà scaricabile dal sito www.ertfvg.it a fine luglio e distribuito nelle scuole della Regione a inizio settembre. Per ulteriori informazioni o per richiederne una copia cartacea contattare lo 0432.224214/11 o scrivere a .
Dal 1988 l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia realizza la funzione di “educazione del pubblico” affidatagli dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso teatroescuola, che coinvolge una rete di soggetti (scuole, enti territoriali, soggetti privati) in un progetto educativo, artistico e culturale condiviso per l’infanzia. Per approfondire visitare il sito www.ertfvg.it.