Home / Mondo bimbi / Iniziative / Mettiamo la calza al camino… Arriva il Santo Patrono di ogni bambino

Mettiamo la calza al camino… Arriva il Santo Patrono di ogni bambino

weihnachts-St-NikolausTanti anni fa, in una città della Turchia , viveva un uomo molto generoso che voleva tanto bene ai bambini. Il suo nome era Nicola e proveniva da una ricca famiglia di mercanti: possedevano oro, argento, pietre preziose, castelli, palazzi e tanti terreni su cui  allevavano pecore, cavalli, asini e altri animali. Nicola, però nonostante fosse così ricco, si sentiva triste e insoddisfatto perché aveva capito che quello che desiderava fare davvero nella sua vita non era essere un ricco mercante. Così una mattina si alzò e pensò “da oggi cambierò completamente la mia vita”: abbandonò tutti i suoi averi e le sue ricchezze, prese con sé un asinello della fattoria di famiglia e …..

Se volete sapere il resto della sua storia e scoprire da dove nasce l’usanza di appendere la calza al camino nella notte il 5 ed il 6 dicembre, venite a trovarci domenica 7 dicembre a Farra d’Isonzo, in occasione di “Illuminando il Natale” l’evento pre-natalizio organizzato dall’Amministrazione Comunale nella magica cornice del Borgo Colmello di Grotta.

Vi attendono il MERCATINO con i prodotti della terra, manufatti artigianali e bontà enogastronomiche, DEGUSTAZIONI di vini locali, prodotti fatti al FORNO STORICO del Museo della Civiltà Contadina e tante ATTIVITA’ PER BAMBINI con animazione e laboratori creativi ed una zona dedicata ad attività e PASSEGGIATE CON DUE DOCILI ASINELLE. Noi saremo qui, assieme alle nostre amiche dalle orecchie lunghe a raccontarvi la storia di San Nicolò, che i bambini avranno appena festeggiato e che la tradizione ritrae appunto in compagnia del suo asinello, fedele compagno di viaggio.

Sarà possibile interagire con loro, capirne il linguaggio, coccolarle, curarne il pelo e imparare a condurle in passeggiata alla longhina. Le attività didattiche e le passeggiate con le asinelle si svolgeranno dalle ore 11.00 alle ore 15.00 e saranno gratuite.

Proprio nello spirito di questa ricorrenza vogliamo lasciarvi questo nostro pensiero e vi attendiamo a Farra d’Isonzo:

 

CARI GENITORI

Quando i vostri figli vi chiederanno se San Nicolò e Babbo Natale esistono davvero

 sentitevi liberi di rispondere “Si esiste” perché San Nicolò è esistito davvero

ed è lui che, con la sua storia ed il suo buon animo ha ispirato la figura di Babbo Natale.
Tutti e due ora esistono nell’anima di chi ha a cuore i bambini, di chi li difende, di chi li ama

 di chi pensa ai loro bisogni, proprio come fece San Nicola.
Sarebbe bello pensare che entrambe esistono anche tutte le volte che un bambino sta bene,

ride, è felice ed è circondato da persone che lo amano e lo rispettano

Ecoturismo FVG
Società Agricola Primo Campo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>