ScienzaUnder18 quest’anno arriva a Monfalcone in anticipo: il primo appuntamento del festival della scienza per i ragazzi si terrà infatti il 23 novembre alle 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca in occasione della Settimana della biodiversità dell’Unesco sul tema “I paesaggi della bellezza”, e sarà un laboratorio-worshop sul riuso creativo dei rifiuti. Ci sarà poi una tappa a Gradisca (dal 25 novembre all’8 dicembre con la Mostra Mercato delle opere realizzate con il riuso creativo) e poi, nel mese di gennaio 2014, si tornerà alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone con lo Science cafè sulla prospettiva nella sua dimensione artistica matematica e legata alla fisiologia dell’occhio, con la collaborazione di Ascom. Il 14 febbraio 2014 sempre alla galleria comunale d’Arte contemporanea in occasione di “M’illumino di meno” si terrà una kermesse con giochi,esperimenti, letture e rappresentazioni, mentre il 14 marzo 2014 in piazza della Repubblica e zone centrali arriverà il “Pi Greco Day”, con tombola sulla matematica e arte per tutti (caccia al tesoro sul tema “La bellezza del pi greco”, passeggiata di 3,14 km che toccherà i punti più significativi della città, e infine il taglio delle torte Pi greco). Ci si darà quindi l’arrivederci all’evento centrale del progetto, in programma l’8, 9 e 10 maggio 2014.
E Scienza Under18 tornerà per i prossimi tre anni consecutivi a Monfalcone: il Comune ha infatti firmato una convenzione con l’Associazione Culturale Isontina “Scienza Under 18” di Fogliano Redipuglia, per la realizzazione del festival negli anni scolastici 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016. «Visti gli ottimi risultati raggiunti ogni anno, abbiamo deciso di proporre una programmazione triennale, anche per poter meglio lavorare sugli obiettivi a lungo termine» ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili Francesco Martinelli.
L’iniziativa Scienza Under 18 è un progetto sull’educazione scientifica che ha come obiettivo la diffusione di nuove metodologie d’insegnamento, in cui lo studente è al centro del suo percorso di apprendimento. Il progetto, lavorando sulla motivazione dello studente, ha, tra le altre finalità, la lotta alla dispersione scolastica. La manifestazione, che è approdata per la prima volta a Monfalcone nel 2010, è divenuta ormai un appuntamento annuale che vede non solo il coinvolgimento attivo e diretto degli studenti ma anche della popolazione cittadina su tematiche divulgative quali l’ambiente, l’alimentazione, i fenomeni scientifici e naturali e su giochi matematici che vengono realizzati nelle sedi di proprietà comunale o all’aperto.