Home / News / Musicali si cresce… con i bimbi! Dal 1 ottobre alla Pecora Nera a Udine

Musicali si cresce… con i bimbi! Dal 1 ottobre alla Pecora Nera a Udine

FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

11230216_538345219648029_2628481625510921898_n

Laboratorio musicale per piccolissimi (0-3), giovdì 1 ottobre ore 17.00
A partire dal CD “Musicali si cresce”, Margherita Valtorta proporrà un approccio musicale originale attraverso cui i grandi possano imparare facilmente le canzoni e possano proporle ai piccoli sotto forma di di gioco, in uno scambio affettivo ed emozionale finalizzato al benessere e allo stare in armonia.

Il laboratorio è riservato ad un numero massimo di 20 partecipanti (10 bambini e 10 accompagnatori).
Ingresso gratuito. Si consiglia l’acquisto del cd (10 euro).

Musicali si cresce è un progetto culturale dedicato alla prima infanzia, nato dall’esperienza comune di Francesca Albanese, Roberto Barbieri e Margherita Valtorta, esperti in approcci musicali e teatrali per la primissima infanzia.
Musicali si cresce, attraverso laboratori destinati alle scuole dell’infanzia o a gruppi di genitori e bambini, eventi-spettacolo e corsi di formazione professionale, promuove l’utilizzo del canale sonoro musicale come mezzo di esplorazione ed espressione di sé e come percorso indispensabile per lo sviluppo del proprio mondo emotivo e relazionale.
Il disco “Musicali si cresce – vol. 1” è stato realizzato da Roberto Barbieri e Margherita Valtorta, musicisti e musicoterapisti esperti nella didattica per la prima infanzia e nasce come risposta alle molteplici richieste da parte dei genitori di un supporto audio per riascoltare coi loro bimbi i motivi cantati durante i laboratori.
Il materiale proposto in questo disco è stato pensato e registrato per piccoli e grandi, in modo che i grandi possano imparare facilmente le canzoni e possano proporle ai piccoli sotto forma di gioco, in uno scambio affettivo ed emozionale finalizzato al benessere e allo stare in armonia.
La varietà delle proposte va nella direzione di offrire all’ascoltatore diversi spunti e stimoli; l’uso attento di fonemi e suoni adatti a creare un potenziale fascinatorio rendono estremamente fruibile il materiale.
Il disco presenta al suo interno un genere musicale che prende spunto dalla Music Learning Theory di E. Gordon. L’uso delle sole voci è il punto di forza del progetto, l’uso di fonemi musicali è prevalente anche se all’interno si possono trovare alcune canzoni con il testo.

c/o

Libreria La Pecora Nera

Via Gemona, 46, 33100 Udine
0432 174 3494
FacebookTwitterGoogle+EmailCondividi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

due × 1 =