Le mamme friulane fanno banca. Si presenta lunedì 9 marzo alle 17, nello Spazio Famiglia di via Cadorna 44 a San Daniele, Banca Mamma, promossa dall’associazione Semi di Vita.
Si tratta di una parte del progetto finanziato dalla regione con fondi destinati alle associazioni familiari (ex art 18 Lr 11/2006) denominato Neofamiglie in Cerchio, che ha come partner, oltre al comune di San Daniele anche quelli di Buja, Treppo Grande, Rive d’Arcano e Fagagna.
BANCA MAMMA è una rete di sostegno e di scambio alla pari del tempo e dei servizi a cui le mamme possono aderire. Piccoli favori, guardarsi a vicenda i figli, farsi la spesa, preparare un pasto una per l’altra quando una è malata o in puerperio. La Banca Mamma, che prende il via da una idea di Roberta Leonarduzzi e Francesca Pedrigi e da un gruppo di mamme del Friuli collinare, ha incontrato l’interesse del Comune e dell’Ambito Socio Assistenziale di San Daniele che hanno deciso di ospitarla nello lo Spazio Famiglia.
“L’obiettivo della Associazione Semi di Vita – spiega Roberta Leonarduzzi – è di stimolare la creazione di altre realtà simili nel resto del Friuli Venezia Giulia, con la costituzione di una rete di reti dal nome Banca Mamma. L’incontro è aperto a tutti, in particolare alle famiglie in attesa, con bimbi piccoli e a tutte le persone interessate. I bambini sono benvenuti”.
Tra le altre iniziative in programma ci sono anche letture animate e laboratori ludici presso le biblioteche e i parchi cittadini dei comuni partner, un mercatino di scambio e baratto, una biblioteca tematica ad uso delle neomamme, alcuni incontri a tema con gli esperti, e la costituzione di un gruppo di auto-mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto perinatale guidato da Alessia Varutti, presidente della Associazione e counselor al servizio dei bambini e dei genitori.
Per informazioni sulla Banca Mamma e contatti Roberta Leonarduzzi 338.4059251 o