A San Daniele nasce il gruppo di mutuo aiuto per affrontare il lutto in gravidanza o subito dopo il parto. “Cerchi di Vita”, questo il nome del gruppo, vuole diventare un punto di riferimento per tutti coloro che hanno perso un bimbo all’inizio della gravidanza, durante i nove mesi o subito dopo il parto e per coloro che hanno interrotto volontariamente o terapeuticamente una gravidanza, a qualsiasi settimana di gestazione, e ancora non hanno superato quel dolore.
Il primo appuntamento è in programma il 10 aprile alle ore 20.30 a San Daniele del Friuli nella sala riunioni via Garibaldi 23 (sotto ex municipio) con la Counselor al servizio dei bambini (e genitori) Alessia Varutti.
“Nel mondo della maternità – spiega Alessia Varutti – il lutto in gravidanza è qualcosa di troppo profondo da prendere in considerazione, quindi viene spesso ignorato o minimizzato quasi a non essere considerato un vero e proprio lutto ma un tabù di cui è meglio non parlarne.
La perdita di un figlio durante la gravidanza a qualsiasi età gestazionale avvenga è un evento tragicamente diffuso e doloroso e spesso se non si ha modo di parlare di questo dolore o di elaborarlo ci possono essere conseguenze per la donna, per la coppia e per i bimbi che nasceranno dopo o che ci sono già”. Da qui la volontà di creare un gruppo di mutuo aiuto. L’evento è organizzato dall’associazione “Semi di Vita” in collaborazione col comune di San Daniele del Friuli. Per informazioni e adesioni contattare il 349/3132621 o scrivere a .