Home / News / Natale a Codroipo (UD): concorso per gli alunni della scuola primaria dal titolo “Gli alberi intorno a noi”

Natale a Codroipo (UD): concorso per gli alunni della scuola primaria dal titolo “Gli alberi intorno a noi”

natale-codroipoFra le tante manifestazioni organizzate a Codroipo per il Natale, risalta una dedicata ai bambini. Il Circolo Culturale Artistico Quadrivium, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, l’amministrazione comunale e la parrocchia della città di Codroipo, ha organizzato un concorso per gli alunni della scuola primaria con il titolo: “Gli alberi intorno a noi”.

Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalle quinte A e B, dalle tre terze A, B e C, della scuola primaria G.B. Candotti, con le insegnanti Lorella Moretti, Mariarosa Moro, Enza La Mattina e Claudia Pandolfo, dalla classe seconda B e dalle terze A, B, C, della scuola primaria A. Fabris con le insegnanti Valeria Moretti, Carla Picco, Cristina Savonitto e Patrizia Piscicelli. Gli alunni hanno prodotto 197 elaborati che sono stati esposti nella sala dell’oratorio della parrocchia a Codroipo e venerdì, 19 dicembre 2014, alle ore 18.00, la mostra è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Codroipo Fabio Marchetti, buona parte della Giunta, di Don Ivan Bettuzzi quale padrone di casa e del Presidente del Circolo Culturale Artistico Quadrivium, Pietro Fantini.

Interessante e piacevole vedere come i bambini hanno interpretato, in modo autonomo, ciò che hanno visto con i loro occhi e con quelli della fantasia, usando diverse tecniche pittoriche. La giuria, visti i numerosi disegni originali, curati e notevolmente belli, con moltissima difficoltà ha premiato dieci opere, seguendo criteri di originalità, espressività e resa tecnica. Attestato di partecipazione a tutti gli artisti e menzione speciale per la creatività alla classe 3A della scuola “Fabris”.

La mostra rimarrà aperta al pubblico i fine settimana, fino al 6 gennaio, con il seguente calendario: venerdì 19 dicembre alle 18.00 inaugurazione e premiazione; il sabato orario 16.00 – 18.00, la domenica 10.00 – 12.30 e martedì 6 gennaio: 10.00 – 12.30.

Il Circolo, sensibile alla crescita culturale-artistica del territorio, è molto felice di poter avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte e ringrazia gli insegnanti, con cui ha collaborato, per la totale disponibilità dimostrata.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>