Il libro “Niente panico!” è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra i Pediatri di famiglia, di comunità e ospedalieri della provincia di Pordenone. L’Avis del Friuli Venezia Giulia ha finanziato l’opera e ne cura la distribuzione. Il libretto viene consegnato a chi ne fa richiesta a fronte di una donazione, il cui ricavato verrà destinato dall’Avis alla realizzazione di progetti orientati al benessere dei bambini ammalati.
Ci sono momenti nella vita domestica dei genitori di bambini piccoli in cui un avvenimento inaspettato provoca ansia e confusione perchè, alle volte, non si hanno le informazioni giuste per intervenire in maniera adeguata. Quello che conta sapere cosa fare e come farlo.
Questo volume si propone di dare un aiuto con indicazioni terapeutiche, suggerite da un staff di Pediatri, per affrontare le più comuni patologie che possono affliggere i bambini. Ci sono anche azioni di primo intervento, da attuare in caso di incidenti domestici che vanno affrontati con sangue freddo ed adeguate conoscenze, dove il fattore tempo può essere determinante. Nell’ultima parte vengono suggeriti alcuni comportamenti utili per prevenire incidenti o infortuni in casa.
Numerosi sono stati gli incontri di presentazione del progetto presso le scuole dell’infanzia e non solo, incontri che hanno permesso di promuovere il dono del sangue ai giovani genitori e alle insegnanti .
Le persone interessate possono chiedere informazioni o ordinare i volumi scrivendo alla seguente e-mail: