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Nona lezione del percorso dell’Arte di Educare: lo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità

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In questo articolo studieremo nuove abilità utili e necessarie per sostenere lo sviluppo armonico ed equilibrato della personalità del bambino.

L’abilità di vivere le emozioni
Le emozioni sono un ingrediente importante della nostra vita.
Possono essere di natura positiva, come la gioia, la felicità, l’amore, l’affetto; o di natura negativa, come la rabbia, l’odio, la tristezza, la disperazione…

Il modo corretto di vivere le emozioni sia di piacere che di dolore, può essere semplificato in tre punti:

  1. Accettare di sentire l’emozione, significa non reprimere, non soffocare, non temere, non nascondere quello che si sente. Permettere all’emozione di arrivare e di invaderci. Non sempre questo può essere facile, per via di come veniamo educati, del timore del giudizio degli altri, per nostra vergogna o per paura dell’emozione stessa.
  2. Permettere di sentire l’emozione, ossia lasciare che l’emozione fluisca, che si manifesti, essere disponibili a vivere l’emozione stessa.
  3. Guidare il comportamento: significa non essere in preda dell’emozione, pur sentendola. Scegliere di non agire come ci indurrebbe a fare, magari in modo forte e incontrollato, ma permetterci di esprimere l’emozione senza ledere se stessi, gli altri e l’ambiente.

In questo modo l’emozione potrò essere vissuta e consumata senza lasciare traccia.
L’emozione dura un certo tempo, bella o brutta che sia, poi passa, evapora, svanisce. Gli eventuali danni prodotti, invece, restano!
Se l’emozione viene trattenuta, lascia dei residui, rimane sospesa dentro la persona, e cercherà nel tempo un modo per uscire alterando il comportamento e la vita stessa.
È di grande importanza non prendere decisioni quando siamo molto coinvolti in emozioni negative, non assumere posizioni, non emettere giudizi durante l’esperienza dolorosa, perché tutto di noi è alterato.
Il dolore va respirato, consumato e infine lasciato andare.

L’abilità di risolvere i problemi
Ogni persona può reagire in modo diverso di fronte ad un problema: qualcuno si sente impotente, qualcuno si arrabbia con il mondo, qualcun altro diventa lesivo; oppure ci si ritira, si rinuncia, ci si dispera…
Tecnicamente un problema è un ostacolo di fronte ad una meta, qualcosa che si interpone tra noi e ciò che desideriamo realizzare.

Per risolvere il problema è necessario:

  1. Riconoscere la meta e mantenerne la direzione, ovvero non perdere di vista il fine.
  2. Identificare l’ostacolo, capire cosa esattamente ci blocca.
  3. Superare in modo corretto l’ostacolo.

Solo mantenendo il collegamento con il fine, sarà possibile superare l’ostacolo.

Il senso del valore
Ogni persona ha un valore intrinseco, per il solo fatto di essere un individuo, di esistere.
Poi, potrebbe anche non piacerci come persona, ma il valore è innegabile.
Ogni bambino dovrebbe essere cresciuto ed educato nel suo pieno rispetto, riconoscendo a lui il suo valore e insegnandoli a dare valore agli altri, alla vita stessa e alle cose.
Solo il nostro esempio diretto gli mostrerà cosa sia il valore: se noi non lo rispettiamo e non lo riconosciamo come individuo, lui non vedrà il valore né di sé né dell’altro.
È importante insegnare ad agire nella vita per il senso del valore: molte azioni quotidiane sono mosse dalla necessità, dal bisogno, oppure dal piacere o traggono origine dalle relazioni; a tutte questo è necessario aggiungere azioni che una persona è capace di originare per un senso del valore.
Altre preziose abilità tutte da scoprire, sono descritte e spiegate nel libro “Lo sviluppo della personalità”, che vi invito a leggere!

Nel prossimo articolo ci dedicheremo ad un nuovo e bellissimo tema: Esprimere e conoscere se stessi.

Bibliografia:
Lo sviluppo della personalità, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Educare con amore e fermezza, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
I fini nell’educazione, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il sì e il no, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abitudini di vita, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Il ciclo di apprendimento, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Insegnare le relazioni, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Esprimere e conoscere se stessi, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Le abilità dell’educatore, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni
Un progetto per un bambino, Silvana Tiani Brunelli, Podresca Edizioni

A cura di
Dott.ssa Donatella De Marco, Psicologa
Dott.ssa Silvana Tiani Brunelli

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