«C’era una volta… C’era una volta… C’era una volta…». Instancabili e pieni di enfasi: sono i nonni che si ritrovano sempre più spesso compagni delle letture dei nostri bimbi.
“Nonni”, della casa editrice Kalandraka, è un albo illustrato per bambini di qualunque età che ha avuto un grade successo nel Giappone, in Cina e in Corea, Paesi in cui l’età è motivo di gioia e celebrazione. Maria e Mario, una coppia di anziani, innamorati più che mai, che accettano in modo spontaneo e semplice i segni che lo scorrere del tempo ha prodotto sui loro corpi: lei vanitosa come una giovane donna, guardandosi allo specchio, si prende in giro con ironia, lui adora ballare con lei che, ai suoi occhi, appare ancora bellissima come il sole.
«La nonna sorrise e si guardò allo specchio.
– Non è vero. Sono brutta come una gallina spennata – disse lei, appuntandosi la margherita tra i capelli.
– Non dire così, tesoro! Sei bella come il sole. Ma sbrigati, per favore, che dobbiamo andare a ballare!»
Insieme, Maria e Mario, sono un esempio per tutti noi occidentali troppo impauriti dai cambiamenti fisici ed estetici con cui l’età ci costringe a fare i conti, per poter scorgere le cose belle e i tesori che l’anzianità può riservare, come la gioia per le piccole cose e per gli affetti quotidiani.
Il testo poetico è accompagnato dalle illustrazioni in acquarello di Rosa Osuna, con colori pastello delicati che sottolineano il carattere dolce e onirico dei personaggi e della storia narrata.